domenica 28 dicembre 2025

Bologna-Sassuolo 1-1

 Finisce 1-1 il Derby emiliano della diciassettesima giornata di Serie A: parità dunque al Dall’Ara tra Bologna e Sassuolo, che si prendono un punto a testa nell’ultima partita del 2025. Succede tutto nella ripresa: rossoblù avanti al 47′ con il gol di Fabbian, ma il colpo di testa al 63′ di Muharemovic (complice un’uscita a vuoto di Ravaglia su calcio d’angolo) evita il ko a Grosso e beffa Italiano, ora a 26 punti e più lontano dalla Champions.

LA PARTITA
Un 2025 che resterà nella storia del Bologna si chiude in modo un po’ amaro per i rossoblù che, dopo il ko in finale di Supercoppa, perdono due punti in campionato, complice l’1-1 del Dall’Ara con il Sassuolo: è il quarto turno senza vittorie in questa Serie A. I neroverdi giocano una grande partita e ai punti meritano pure il vantaggio nel primo tempo, anche se finisce 0-0: Ravaglia salva per ben due volte su Pinamonti, mentre tra i padroni di casa il più in forma è Zortea che conclude alto. Alla mezz’ora di gioco, Idzes è decisivo sulla linea per evitare l’1-0 dei padroni di casa, mentre prima dell’intervallo c’è da registrare pure il palo esterno centrato da Volpato.
Il risultato si sblocca allora a inizio ripresa: Zortea sfonda ancora una volta sulla destra e mette dentro per Fabbian, lasciato solo libero d’inserirsi e firmare l’1-0. Succede però che uno dei protagonisti del primo tempo stecca nel secondo: Ravaglia esce malissimo sul corner battuto da Laurienté e di testa ne approfitta Muharemovic, che fa 1-1. Dopo il pari, Italiano cambia l’attacco: dentro Castro, Immobile e Dominguez per Dallinga, Fabbian e Orsolini. Negli ultimi minuti, però, il risultato non cambia. Il Bologna, nonostante la partita da recuperare, si allontana dall’Europa che conta. Nelle ultime cinque partite, tra Serie A e Supercoppa, ha raccolto solo due punti e perso la finale col Napoli. Eppure, il 2025 resterà per sempre nella memoria dei tifosi rossoblù. Buon punto per Grosso, che supera la Cremonese e aggancia l’Udinese a 22 punti.

Nessun commento:

Posta un commento

News calcistiche del 3 Febbraio 2026

  Audero: “Il petardo, una martellata all’orecchio. Perché tutto questo?”   Dopo la paura restano i pensieri, qualche acciacco e una tension...