mercoledì 17 dicembre 2025

Calcio-News 17-12-2025

 


Roma, continua il pressing per Zirkzee dello United

La Roma prosegue il suo pressing per arrivare a Joshua Zirkzee. Gasperini vorrebbe il prima possibile la sua punta e l’obiettivo principale è il giocatore del Manchester United. Si sta cercando di riportarlo in Italia con un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe diventare con obbligo se le condizioni non fossero troppo alte. Lo United al momento non ha ancora aperto, ma il pressing giallorosso prosegue perché è lui il prescelto per la società e per Gasp. Gli inglesi non vorrebbero farlo partire prima del 18 gennaio, giorno della finale della Coppa d’Africa, per tamponare le assenze dovute alle convocazioni. Senza dimenticare che arriva l’anno del Mondiale e il giocatore cerca quello spazio finora non avuto in Premier League.

Milan, l’attaccante Niclas Fullkrug a un passo

Niclas Füllkrug è sempre più vicino al Milan. Anzi, è praticamente un giocatore rossonero. Mancano da definite gli ultimi dettagli dell’operazione, ma il club di via Aldo Rossi è in contatto con il West Ham ed ha capito che gli inglesi non opporranno eccessive resistenze alla partenza dell’attaccante tedesco che può sbarcare a Milano in anticipo rispetto al 2 gennaio, giorno d’apertura ufficiale della finestra invernale di mercato. L’idea è di consentirgli di arrivare in città già nei prossimi giorni, dopo il rientro della squadra dall’Arabia Saudita e magari dopo il Natale. Così potrebbe svolgere le visite mediche e iniziare… ad ambientarsi con calma. Una mossa intelligente che evidenzia la bravura della dirigenza milanista: Furlani e Tare hanno capito che l’infortunio di Gimenez poteva creare problemi in un mese (gennaio) ricco di partite di campionato e hanno trovato subito una soluzione low cost per colmare la lacuna.

Di Lorenzo: “Stiamo bene nonostante le ultime sconfitte”

Il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ha parlato quest’oggi in conferenza stampa direttamente da Riyad per presentare la sfida di domani contro il Milan valida per la semifinale della Supercoppa Italiana 2025: “Anche se abbiamo perso le ultime gare, noi stiamo bene, sarà una partita secca e c’è la voglia di giocarcela alla pari e a viso aperto e non vediamo l’ora di scendere in campo. Siamo professionisti, siamo pronti a giocare sempre, ad allenarci. Per quanto mi riguarda mi alleno bene in ogni allenamento perché uno poi gioca come si allena. A livello mentale giocare tante gare è dispendioso, uno pensa alla preparazione fisica ma giocare queste gare con tante pressioni comporta anche dispendio mentale ma siamo professionisti pronti anche a questo”.

Conte da Riyad: “Dobbiamo continuare a lavorare con serietà”

L’allenatore del Napoli Antonio Conte ha parlato quest’oggi in conferenza stampa direttamente da Riyad per presentare la sfida di domani contro il Milan valida per la semifinale della Supercoppa Italiana 2025: “Durante l’anno ci sono sempre situazioni più positive e altre meno positive. Noi venivamo da 5 vittorie, poi ne abbiamo perse 2, ma è inevitabile che ci siano diversi momenti. L’importante, e lo dico sempre, è continuare a lavorare con serietà, voglia, determinazione e l’entusiasmo giusto che è la cosa migliore per affrontare vittorie e sconfitte non dico nella stessa maniera, ma quasi. Se vinci prendi il beneficio che possa portare fiducia ed entusiasmo, nella sconfitta devi essere bravo ad analizzare il motivo per migliorare. Sono momenti che vanno affrontati, soprattutto se si gioca ogni tre giorni, che non fai in tempo neppure a goderti una vittoria o se perdi poi magari c’è la vittoria. Passa sempre tutto dal lavoro e da quello che noi diamo ogni giorno”.

Milan, senti Maignan: “Il mio rinnovo fa discutere, ma non mi disturba”

Conta il presente, conta la Supercoppa Italiana, il primo trofeo che questo nuovo Milan targato Allegri può mettere in bacheca. Il pensiero di Mike Maignan è granitico, impossibile distogliere il suo focus dall’attualità, dalla semifinale con il Napoli. Tradotto, gli interrogativi sul suo futuro, sul suo possibile rinnovo, restano anche oggi insoluti: “Oggi – ha detto infatti il portiere francese alla vigilia del match contro gli azzurri – non è il momento di parlare di questo, io devo dare il massimo sul campo e poi, solo poi, vedremo cosa succederà. So che il mio futuro fa parlare ma non è una cosa che mi deve disturbare”

Inter, via all’operazione Supercoppa: c’è anche Calhanoglu sull’aereo per Riad

Inizia oggi per l’Inter la missione Supercoppa. In mattinata i nerazzurri si troveranno ad Appiano Gentile per l’ultimo allenamento prima della partenza alla volta di Riad, prevista nel pomeriggio, a 48 ore dalla semifinale contro il Bologna (trasmessa in esclusiva su Italia1) in programma venerdì alle 22 locali, 20 italiane. Una piccola novità rispetto alla passata stagione, quando Simone Inzaghi preferì volare in Arabia tre giorni prima dell’esordio.
A bordo del volo che porterà calciatori, staff e dirigenti in Arabia Saudita ci saranno anche Matteo Darmian e Hakan Calahnoglu. Il difensore italiano e il centrocampista turco ieri hanno fatto lavoro differenziato e non saranno arruolabili per l’impegno contro i rossoblù, ma potrebbero tornare utili in caso di eventuale finale. Soprattutto Calha: il motore del centrocampo nerazzurrro aveva alzato bandiera bianca dopo pochi minuti nella sfida contro il Liverpool, facendo temere un lungo stop. Gli esami poi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo a tutto il mondo nerazzurro: nessuna lesione. Difficile pensare che Chivu possa rischiarlo, a maggior ragione visto lo stato di forma smagliante di Piotr Zielinski.

Allegri: “Contro il Napoli partita bella e difficile. Leao? Decido dopo l’allenamento”

Il Milan di Max Allegri si prepara ad affrontare il Napoli nella prima delle due semifinali di Supercoppa italiana, che verrà trasmessa in esclusiva sui canali Mediaset. Per il match di Riad, in programma giovedì alle 20, il tecnico rossonero dovrà fare i conti con qualche incognita visto oltre alla coperta corta in attacco, c’è da monitorare attentamente le condizioni dei rientranti Leao e Fofana: “Youssouf è totalmente a disposizione, per quanto riguarda Rafa vedremo dopo l’allenamento di oggi – ha spiegato il tecnico -. Incontreremo un Napoli arrabbiato dopo le ultime due sconfitte, sarà una partita bella e difficile”.

Inter, tutto su Norton-Cuffy subito a gennaio. Ma servono 20 milioni

E’ Brooke Norton-Cuffy, rivelazione del Genoa, il nome in cima alla lista di Marotta e Ausilio per sostituire Denzel Dumfries. L’infortunio dell’olandese, costretto a operarsi e a fermarsi per circa tre mesi, impone ai nerazzurri di trovare sul mercato una soluzione immediata e pronta all’uso. La prima opzione sarebbe stata Marco Palestra, giocatore di enormi prospettive ma di proprietà dell’Atalanta, società con cui, l’estate scorsa, l’Inter è rimasta decisamente scottata nell’affare Lookman, poi non andato in porto. Virare sull’inglese del Grifone è stata quindi una logica e rapida conseguenza. Norton-Cuffy, visto di persona all’opera nell’ultimo turno di campionato, ha convinto tutta la dirigenza, Chivu compreso, e sembrerebbe rappresentare il profilo ideale per la fascia destra. Unico, grande, punto di domanda è il prezzo: il Genoa non lo cede a meno di 20 milioni, un investimento che, a gennaio, sarebbe notevole.

Nessun commento:

Posta un commento

News calcistiche del 3 Febbraio 2026

  Audero: “Il petardo, una martellata all’orecchio. Perché tutto questo?”   Dopo la paura restano i pensieri, qualche acciacco e una tension...