Genoa-Bologna 2-2, doppietta di Pinamonti
Iniziato l’ottavo turno di Serie A con Genoa-Bologna: i liguri rimontano il doppio svantaggio conquistando un prezioso 2-2 grazie a una doppietta di Pinamonti che mette al sicuro la panchina di Gilardino. Pari anche tra Como e Parma, 1-1.
Alla Juventus serve un’autorete per piegare una Lazio in 10
Un’autorete del difensore della Lazio a cinque minuti dalla fine permette a Thiago Motta di tornare alla vittoria. Finisce 1-0 allo Stadium: i bianconeri si aggrappano all’episodio favorevole per superare la squadra biancoceleste ridotta in 10 uomini per più di un’ora per il rosso a Romagnoli per un fallo su chiara occasione da gol.
Sofferenza, brividi e gioia: il Milan (in 10) batte l’Udinese
Vittoria sofferta per il Milan che si rimette in moto grazie all’1-0 sull’Udinese deciso dal gol di Chukwueze. Fonseca stravolge la formazione, escludendo Leao e Abraham, entrato nel finale per poi uscire subito infortunato alla spalla, e comanda la gara fino al vantaggio. Poi un rosso diretto a Reijnders per chiara occasione da gol costringe i rossoneri a difendere per 60min e soffrire nel finale quando l’Udinese pareggia con Kabasele, gol poi annullato tramite Var per fuorigioco millimetrico.
Serie A, Pareggio tra Como e Parma
Grande equilibrio al Sinigaglia con Como e Parma che impattano in un match divertente e pieno di occasioni. Il Parma è cinico e passa al 20′ con un gol ‘alla Crespo’ (di tacco) di Bonny. Il Como prova a reagire ma rischia sulla traversa di Bernabé. Prima del riposo Paz (primo gol con il Como) fa 1-1. Nel secondo tempo ancora grande equilibrio, il Como ci prova con Cutrone, il Parma viene fermato da un altro palo colpito da Mihaila
Balotelli fa i complimenti sui social a Pinamonti
“Ma che gol ha fatto?”: così Mario Balotelli si è complimentato per le rete che ha regalato il pareggio al Genoa contro il Bologna al Ferraris. L’ex attaccante della Nazionale spera ancora in un possibile ingaggio da parte del club rossoblù, ma per il momento l’operazione sembra bloccata.
Empoli-Napoli 0-1: gol di Kvaratskhelia su rigore, i partenopei da soli in vetta
Il Napoli supera l’Empoli per 0-1 allo stadio Castellani grazie al gol su rigore di Kvaratskhelia al 63esimo per un fallo di Anjorin su Politano. Nel primo tempo sono i toscani ad attaccare di più, con almeno quattro tiri in porta contro uno solo dei partenopei, quello di Buongiorno su colpo di testa.
Nella ripresa squadre di nuovo in campo senza sostituzioni, con i padroni di casa ancora in avanti. È loro la prima azione pericolosa della seconda frazione di gioco: al 52esimo Caprile è costretto a uscire e liberare con i pugni dopo un cross in area da parte dell’Empoli.
Sette minuti più tardi doppia sostituzione per il Napoli: entrano Simeone e Olivera al posto di Spinazzola e Lukaku.
Al 61esimo fallo in area di Anjorin su Politano, il direttore di gara fischia rigore. Al dischetto va Kvaratskhelia, palla centrale, Vasquez si tuffa alla propria destra: Napoli in vantaggio.
Il Napoli vince di misura ad Empoli e si riprende la vetta della classifica. Dopo un primo tempo in cui l'Empoli sembrava aver imbrigliato i partenopei, a decidere la gara è un calcio di rigore di Kvaratskhelia, concesso dal direttore di gara per un fallo di Anjorin su Politano. Da lì in avanti, complici anche le tante energie spese nella prima frazione, i padroni di casa non riescono mai a reagire. Il Napoli non rischia praticamente nulla e centra il terzo successo consecutivo in campionato, mentre per i toscani arriva il secondo KO di fila nonostante una buona prova. Nel prossimo turno l'Empoli farà visita al Parma, mentre il Napoli tornerà tra le mura amiche del Maradona per sfidare il Lecce.
SERIE A - Empoli-Napoli 0-1: azzurri di misura, la decide Kvaratskhelia su rigore
Il Napoli batte 1-0 l’Empoli nel lunch match dell’ottava giornata di Serie A e si conferma da solo in vetta alla classifica. La squadra di Conte fatica moltissimo nel primo tempo, si salva in più occasioni grazie agli interventi di Caprile, ma poi la sblocca a inizio ripresa grazie al rigore trasformato da Kvaratskhelia (63’), pochi minuti dopo l’uscita dal campo di Lukaku. I partenopei gestiscono poi il vantaggio fino alla fine senza particolari rischi, conquistando la loro sesta vittoria in campionato e rafforzando la loro leadership.
DAZN - Empoli, il d.s. Gemmi: "Non c'era rigore, nessun contatto Anjorin-Politano"
Roberto Gemmi, d.s. dell'Empoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN dopo il match. Ecco quanto evidenziato da "Napoli Magazine": "D'Aversa non sta tanto bene, ha una paresi facciale e si va a riposare. Siamo contenti della prestazione, abbiamo fatto tutto il possibile per essere sempre in partita e lo siamo stati. Il rigore faccio fatica a capirlo anche perchè non vedo contatti, ma forse ho visto male. Anjorin? Siamo contento di cosa sta facendo, siamo stati svegli ad entrare in una operazione che potevamo fare, sapevamo le sue qualità e abbiamo trovato le condizioni per poterlo prendere. Non c'è contatto Anjorin-Politano, c'è spazio tra i due piedi, secondo me non è rigore o fa parte della categoria dei rigorini che dicevano di dover valutare in modo diverso. Anche nel primo tempo, la piazza Empoli che di solito è tranquilla era innervosita da direzioni che non erano in linea, non capisco questo rigore".
SERIE A - Empoli-Napoli, il difensore azzurro Buongiorno eletto Player of the Match
Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli, ha ricevuto il premio "Player of the Match", al termine della sfida Empoli-Napoli, vinta dagli azzurri di Antonio Conte.
SERIE A - La classifica provvisoria: il Napoli vince e vola in vetta a quota 19 punti
Il Napoli vince contro l'Empoli, nel match valido per l'ottava giornata di Serie A. Gli azzurri di Conte staccano la Juventus e conquistano la vetta solitaria, a quota 19 punti. Empoli a quota 10 punti.
IL DATO - Napoli, 10 gol e 5 assist per Kvaratskhelia nell'anno solare 2024
"Khvicha Kvaratskhelia (10G+5A) è uno dei due giocatori, insieme a Christian Pulisic (11+7), ad aver segnato almeno 10 reti e servito almeno cinque assist in Serie A nell'anno solare 2024. Decisivo". Lo riporta Opta Paolo su X, dopo il gol messo a segno dal georgiano su rigore contro l'Empoli.
SKY - De Laurentiis: "Kvara? I nostri calciatori restano fino a quando lo vogliamo, conta la volontà del calciatore, ma anche della società"
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport sul rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia: "Rinnovo Kvara? I nostri giocatori resteranno qui al Napoli fino a quando noi vogliamo e desideriamo che ci restino. Addio del georgiano? Ci sono stati casi di addio in passato e ce ne siamo fatti una ragione. E' importante la volontà del calciatore, ma anche della società".
Antonio Conte a Dazn
Antonio Conte ai microfoni di DAZN: "Era una partita che volevamo vincere tutti ma quando faccio degli avvertimenti non lo faccio per pararmi qualcosa. L'Empoli è una delle squadre più in forma del campionato, qui non aveva segnato nessuno e c'erano tante insidie. Non mi è piaciuto il primo tempo, l'approccio è stato non nostro, timido, non so se impaurito. Forse per la tradizione che ci voleva in difficoltà qui a Empoli, nel secondo tempo ho cambiato qualcosa. Abbiamo diverse possibilità da sfruttare viste le caratteristiche dei giocatori, il secondo tempo è stato totalmente diverso e abbiamo meritato di passare in vantaggio, è stata una partita equilibrata. Se nel primo tempo l'Empoli avesse segnato non ci sarebbe stato niente da dire".
Quanto c'è di Chiellini in Buongiorno? "Oggi è stata positiva tutta la fase difensiva, non dimentichiamoci del lavoro che fa Politano per farci essere più compatti. Era la prima partita di Gilmour, che ci può dare tanto ma nel primo tempo era un po' timido. Io non mi voglio nascondere, ma so che stiamo costruendo una base solida per arrivare a essere ambiziosi. Ogni partita che vinciamo dobbiamo festeggiare, perché è sudata. Poi può emergere qualche singolo, ma era la fase collettiva a non essermi piaciuta nel primo tempo. Onore ai ragazzi che hanno capito, non ero felicissimo ma nel secondo tempo hanno fatto meglio. Onore anche all'Empoli e a D'Aversa che sta facendo un ottimo lavoro".
Quindi niente esaltazione? "I tifosi devono avere questo atteggiamento, il popolo napoletano è innamorato della squadra e questo non glielo toglierà mai nessuno. Dobbiamo vivere questa esaltazione collettiva perché stiamo facendo bene ma sapendo che ci saranno anche momenti duri. Mi sono preso la responsabilità di costruire qualcosa che possa durare nel tempo e non sia solo un flash per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi che si riconoscono in questa squadra".
Nessun commento:
Posta un commento