venerdì 20 febbraio 2026

News sportive del 20-02-2026

 


Tennis: Berrettini batte Lajovic, è ai quarti a Rio de Janeiro

Successo in rimonta per Matteo Berrettini che conquista l’accesso ai quarti di finale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro. Il tennista romano ha superato il serbo Dusan Lajovic con il punteggio di 3-6 6-4 6-2 dopo 2 ore e 11 minuti di gioco. Sul cammino di Berrettini ci sarà ora il peruviano Ignacio Buse che ha eliminato l’idolo di casa Joao Fonseca.


Lautaro, risentimento al soleo: salterà il derby Milan-Inter!

Comunicato ufficiale dell’Inter sullo stop di Lautaro col Bodo: “Lautaro Martinez si è sottoposto questa mattina a esami clinici e strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. La situazione dell’attaccante argentino sarà rivalutata la prossima settimana. Tegola per i nerazzurri: stop di circa 3 settimane/un mese, salterà con ogni probabilità il derby col Milan dell’8 marzo.



Basket Nba: Cade Cunningham trascina Detroit contro i Knicks


Un sontuoso Cade Cunningham da 42 punti, 8 rimbalzi e 13 assist guida Detroit al terzo successo su tre in stagione contro New York. I Clippers superano Denver all’ultimo secondo, ringraziando l’errore ai liberi di Jamal Murray e un clamoroso Bennedict Mathurin da 38 punti al suo debutto casalingo. Boston passa in casa di Golden State con la terza tripla doppia stagionale di Jaylen Brown, tutto facile per San Antonio a Austin contro Phoenix.




Olimpiadi Invernali: tornano in pista Lollobrigida e Fontana!


Diciassettesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ecco gli azzurri impegnati nella giornata di oggi, venerdì 20 febbraio 2026. Si parte in mattinata da Livigno con lo sci acrobatico: la beniamina di casa Jole Galli ha buone possibilità di andare a podio. Speranze anche nel primo pomeriggio quando Tommaso Giacomel si giocherà le sue possibilità nella mass start maschile di biathlon. Subito dopo toccherà ancora a Francesca Lollobrigida: dopo i due ori conquistati la 35enne torna in pista a caccia di medaglie nei 1500m del pattinaggio di velocità. Poi occhi puntati sullo short track: la staffetta maschile ha concrete possibilità di aumentare il bottino di medaglie azzurro. A seguire toccherà anche ad Arianna Fontana ed Elisa Confortola nei 1500 su pista corta.



Delusione Sinner a Doha: “Nessun disastro, sono sereno…”


Jannik Sinner analizza al microfono di Sky Sport il ko ai quarti a Doha contro Mensik: “E’ stata una partita che è andata come è andata. Nessun disastro, sono sereno perché stiamo lavorando per vincere più partite possibili. Sono tranquillo, ora ripartiamo da Indian Wells e Miami. Sono sicuro che il lavoro ripagherà”.



Fiorentina show, tre schiaffi al Jagellonia in Conference!


Prosegue in Europa il buon momento della Fiorentina che nonostante l’ampio turnover vince nell’andata del playoff di Conference battendo lo Jagiellonia 3-0. Dopo un avvio difficile, con il passare dei minuti la squadra di Vanoli si scioglie e crea un paio di presupposti nel primo tempo. Nella ripresa, Ranieri la sblocca dagli sviluppi di un angolo. Poi Mandragora con una spettacolare punizione indirizza la gara. Piccoli la chiude su rigore. Passo verso la qualificazione.



Basket: Virtus Bologna in semifinale di Coppa Italia, Napoli fuori


Partenza a sorpresa nell’ultimo quarto di finale di Coppa Italia, perché è Napoli a mettere in campo più energia, soprattutto in difesa, e a chiudere il primo tempo avanti 35-28 sulla Virtus. Bologna cambia marcia nel 3° quarto e sorpassa, gestendo poi fino alla vittoria che vale la semifinale sulle spalle di Carsen Edwards e Saliou Niang.




Bologna sorriso italiano in Coppa: a Bergen decide Castro!


Ancora Castro, terza rete di fila fra Coppe e campionato, quindi gol-Santi che in questo caso portano il Bologna a vincere a Bergen e a mettere un piedone dentro gli ottavi di Europa League. Gara scorbutica, non facile, con temperatura percepita di circa meno sei gradi: l’attaccante argentino ha colpito ancora, il Brann ci ha provato ma senza trovare mai la quadratura feroce se non nel primo tempo quando Skorupski ha respinto con la fronte una conclusione ravvicinata di Thorsteinsson. Come negli ultimi due mesi, il Bologna vince ancora in trasferta (ed è la quarta vittoria di fila in Europa League) e attende il ritorno col Brann (che sarà a Bologna già da sabato…) di giovedì prossimo.



Mondiale per Club extra large? Da 32 può passare a 48 squadre…


Il Mondiale per club della Fifa potrebbe essere allargato da 32 a 48 squadre a partire dall’edizione del 2029. Lo rivela il Guardian precisando che la Uefa sarebbe pronta a sostenere la proposta della federazione mondiale. Si tratta di un cambio di rotta per la Uefa, inizialmente timorosa che la coppa del mondo per club potesse avere ricadute negative sulla Champions League.

Dal suo canto la Fifa si impegnerebbe a non organizzare l’evento ogni due anni, lasciandolo su base quadriennale. L’intesa testimonierebbe il miglioramento dei rapporti tra i rispettivi presidenti, Aleksander Ceferin e Gianni Infantino.










Nessun commento:

Posta un commento

News sportive del 20-02-2026

  Tennis: Berrettini batte Lajovic, è ai quarti a Rio de Janeiro Successo in rimonta per Matteo Berrettini che conquista l’accesso ai quarti...