giovedì 19 febbraio 2026

Notizie sportive del 19-02-2026

 


Milano-Cortina, Vittozzi e Ghiotto portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura


Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto sono stati scelti come portabandiera dell’Italia per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che si terrà domenica 22 febbraio alla Verona Olympic Arena. La scelta è ricaduta su due medaglie d’oro storiche per la squadra azzurra in questa edizione casalinga dei Giochi Olimpici Invernali.
Vittozzi, nel biathlon, ha conquistato il primo oro Olimpico di sempre per l’Italia, nonché l’ottavo di questa spedizione, rendendo Milano Cortina 2026 l’edizione più vincente di sempre per la squadra italiana.

Ghiotto, recordman mondiale dei 10.000m maschili nel pattinaggio di velocità, ha invece riportato l’Italia sul gradino più alto del podio nell’inseguimento a squadre, insieme ai compagni Andrea Giovannini e Michele Malfatti. L’ultimo – e unico – oro Olimpico di questa specialità per la squadra azzurra era arrivato sempre in Italia, vent’anni fa, a Torino 2006.




Allegri sulle scuse di Fabregas: “La prossima volta entro in scivolata…”



Al termine della gara pareggiata 1-1 contro il Como l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri è tornato così sull’episodio Fabregas-Saelemaekers che ha poi provato la sua reazione e la successiva espulsione: “Credo che ci sia stato un fallo, dove tra l’altro, se non sbaglio, Saelemaekers stava ripartendo ed è stato tirato da uno della panchina, da Fabregas credo. Si è scusato? Ho capito, allora se la prossima volta parte uno lungo la linea faccio una scivolata e entro anch’io. Sono andato lì per difendere Saelemaekers, il giocatore ha avuto una reazione ed in quel momento lì mi è venuto incontro uno del Como che non so chi è, ma non è successo niente”.



Inter, Si ferma Lautaro: polpaccio ko



Cristian Chivu l’avrà pensato di sicuro, magari con un ghigno di rabbia mischiato al fastidio, alla preoccupazione, a un qualcosa che gli avrà fatto dire il più classico degli “io l’avevo detto”. Il tutto dopo aver realizzato che Lautaro stava per lasciare il campo per un problema al polpaccio rimediato dopo un’ora, zoppicando vistosamente mentre usciva. “Maledetto sintetico…”. Capace di mietere un altro infortunio: stavolta è toccato al capitano, sostituto da Thuram. L’allenatore nerazzurro è stato chiaro, lapidario: “Abbiamo perso Lautaro, si è fatto male, è un problema muscolare. Starà fuori per un bel po’, ora vedremo. Non sono un medico e non so parlare di tempi di recupero, dopo che farà gli accertamenti capiremo la gravità dell’infortunio”. Lautaro effettuerà gli esami venerdì.



Coppa Italia basket, Brescia e Milano in semifinale





La Coppa Italia 2026 di basket si apre all’Inalpi Arena di Torino con le vittorie di Brescia e Milano, che staccano il pass per le semifinali. Sul parquet celebrativo dedicato al mezzo secolo della competizione, la Germani Brescia ha dominato Udine (vincendo 23-11 il primo quarto) 78-64 con un Amedeo Della Valle storico: i suoi 17 punti lo portano a quota 201 nelle Final Eight, terzo marcatore di sempre.
Molto più sofferto il successo dell’Olimpia Milano, che piega 94-86 la Trieste del debuttante Taccetti solo nel finale grazie a una prestazione mostruosa di Shavon Shields (28 punti). Il programma prosegue domani con Venezia-Derthona e Virtus Bologna-Napoli, verso la finalissima di domenica.




Milan-Como, Allegri espulso e polemica con Fabregas

Clima infuocato al termine di Milan-Como. Il tecnico rossonero Massimiliano Allegri e l’allenatore dei lariani Cesc Fabregas sono stati i protagonisti di un durissimo scontro verbale. A scatenare la rabbia di Allegri è stato un episodio avvenuto nel finale, con una “trattenuta” di Fabregas ai danni di Saelemaekers che ha impedito una ripartenza veloce. “Bisogna avere rispetto, sei un bambino che ha appena cominciato”, le parole pesanti rivolte da Allegri allo spagnolo. Fabregas, pur scusandosi in conferenza stampa definendo il proprio gesto “antisportivo”, ha replicato definendo “esagerato” il commento del collega.





Champions, Inter Ko in Norvegia


Notte fonda per l’Inter, che cade pesantemente in Norvegia nell’andata degli spareggi per l’accesso agli ottavi di finale di UEFA Champions League. I nerazzurri subiscono la vivacità del Bodø/Glimt, chiudendo la sfida sul 3-1. Eppure il match era iniziato sotto i migliori auspici grazie al gol del momentaneo pareggio firmato da Esposito, che aveva risposto alla rete iniziale di Fet. Nella ripresa, però, il crollo: l’ex milanista Hauge e uno scatenato Hogh hanno travolto la difesa interista, fissando il risultato finale. Per la qualificazione servirà un’impresa a San Siro nel match di ritorno previsto per il 24 febbraio.



Serie A, Leao risponde a Paz: vetta più lontana per il Milan


Il Milan manca l’appuntamento con i tre punti nella 24ª giornata di Serie A, impattando 1-1 a San Siro contro un coraggioso Como. La partita si sblocca a favore degli ospiti grazie a Nico Paz, lesto ad approfittare di un’incertezza di Maignan. I rossoneri faticano a trovare varchi, ma nella ripresa è la stella di Rafael Leao ad accendersi: il portoghese realizza un gol d’autore che evita la sconfitta, ma rallenta la corsa della squadra di Allegri adesso a meno sette dall’Inter capolista.




Juventus, Esami Bremer: non ci sono lesioni


Almeno dall’infermeria arrivano notizie confortanti per la Juventus, battuta 5-2 a Istanbul dal Galatasaray, ieri sera nell’andata dei playoff di Champions League: in mattinata Gleison Bremer si è sottoposto ad alcuni controlli medici al J Medical con esito negativo. Il brasiliano, uscito dal campo per un infortunio alla coscia al 34′ del primo tempo in Turchia, non si è procurato nessuna lesione e verrà monitorato quotidianamente dallo staff medico bianconero.





Milano Cortina, oro per Mikaela Shiffrin in slalom speciale


Mikaela Shiffrin domina lo slalom e vince l’oro con 1″50 sulla svizzera Camille Rast e 1″71 su Anna Swenn Larsson. Finisce l’incubo olimpico per Mikaela, che a Pechino era rimasta a secco di medaglie e che qui era uscita in combinata ed era finita undicesima in slalom. E’ il terzo titolo olimpico per la statunitense: aveva conquistato il titolo olimpico in slalom a Sochi 2014 e quello in gigante a PyeongChang nel 2018, in quella edizione era stata anche argento in combinata. Tredicesimo posto a pari merito per Martina Peterlini e Lara Della Mea, finite a 3″03.


























Nessun commento:

Posta un commento

Notizie sportive del 19-02-2026

  Milano-Cortina, Vittozzi e Ghiotto portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto sono stati scelti ...