domenica 20 luglio 2025

Calcio-News del 20 Luglio 2025

 


Calcio, Serie C: Delio Rossi torna al Foggia


Il Calcio Foggia 1920 e l’Amministratore giudiziario sono lieti di annunciare, ufficialmente, il ritorno sulla panchina rossonera di mister Delio Rossi.

L’allenatore si lega al club di via Gioberti fino al 30 giugno 2026 con l’opzione di rinnovo.


Delio Rossi nasce a Rimini il 26 gennaio 1960. Ex centrocampista, muove i primi passi nel Forlimpopoli, ma è con il Foggia che raggiunge grandi traguardi. Ha vestito la maglia rossonera dal 1981 al 1987 conquistando vittorie e promozioni importanti. Delio Rossi ha sfidato il Real Madrid in occasione della Coppa Durum allo Stadio Zaccheria, proprio con i colori del Foggia cuciti sul petto.

Nelle stagioni 1991/1993 allena la primavera del club e, poi, nella stagione 1995/1996 prende le redini della prima squadra dopo un’esperienza di due anni vissuta alla Salernitana. Vincitore di una Coppa Italia con la Lazio ha diretto altri grandi club come Fiorentina, Sampdoria, Palermo e Bologna.

Il tecnico e l’intero staff saranno presentati nei prossimi giorni durante una conferenza stampa.


Bentornato a casa Mister Rossi.


Fonte: calciofoggia1920


Roma, Gasperini: “Sul mercato siamo in ritardo”


“Sul mercato siamo in ritardo, ci siamo presentati con una squadra con tante defezioni perché tanti sono andati via e qualcuno è infortunato. Abbiamo fretta e voglia di recuperare perché dobbiamo partire bene. In queste condizioni non è facile e speriamo ci sia una spinta. La società ha dato grande disponibilità, ci sono le esigenze di mercato ma sappiamo cosa dobbiamo fare, i profili dei giocatori che devono arrivare e mi aspetto una bella accelerazione sul mercato. Preoccupato? Un po’ si, sono già otto giorni che lavoriamo, tra meno di un mese inizia il campionato. La società sta lavorando al meglio per cercare di colmare quelle che sono le partenze, ma sono sicuro che verrà fatto tutto quello che la società vuole fare”. Così Gian Piero Gasperini, tecnico giallorosso, a margine della sfida contro il Trastevere, non nasconde qualche preoccupazione sul via della stagione della Roma. Parlando di Dybala, autore di una doppietta, invece l’allenatore sottolinea come sia “arrivato bene, già con una buona base di allenamento. Non calcia ancora al meglio, ma oggi ha voluto fare una parte di partita ed è un buon segnale. Lui centravanti? E’ una soluzione di emergenza”. Poi un pensiero sulla prima settimana di lavoro nella quale “non abbiamo rinunciato a cercare di darci un’identità. La prima settimana è stata positiva, i ragazzi hanno tanta voglia di fare, c’è un ottimo ambiente con tanti giovani”. Infine un pensiero sugli infortunati con Dovbyk che “ha un affaticamento, martedì si allenerà già con la squadra. Pellegrini? Ha bisogno ancora di parecchio tempo”, conclude.



Bologna, ufficiale: ecco Bernardeschi


Il Bologna FC 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Federico Bernardeschi.


Classe 1994, è un mancino naturale con buona tecnica individuale, utilizzato in vari ruoli tra cui trequartista, ala ed esterno di centrocampo. Bravo nel dribbling, è un giocatore con qualità di controllo di palla e rapidità, dotato di un potente tiro da fuori, fra i più talentuosi della sua generazione.


Bernardeschi inizia a giocare nell’Atletico Carrara per poi passare alla Polisportiva Ponzano e alla giovanili della Fiorentina. Dopo l’esperienza in Serie B al Crotone, torna a Firenze. La miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A è stata il 2016/17 con la maglia della Fiorentina, quando mette a segno 11 reti, tanto da suscitare l’interesse della Juventus. Con la maglia bianconera disputa cinque stagioni, per poi passare al Toronto nel 2022. In MLS diventa il giocatore del Club canadese che ha segnato più gol in campionato: 25, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra.


Nel suo palmares conta tre Campionati italiani, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. L’11 luglio 2021 con l’Italia vince i Campionati Europei battendo in finale l’Inghilterra ai calci di rigore.


Napoli, sorpasso Forest per Ndoye: quali sono le alternative allo svizzero


Il mercato prende il volo con le ali. Diverse squadre stanno cercando esterni offensivi e, per forza di cose, gli obiettivi si intrecciano dando vita a veri e propri testa a testa. L'ultima sfida che sta per entrare nel vivo è quella per Dan Ndoye. Lo svizzero del Bologna è, da tempo, corteggiato dal Napoli che però non intende soddisfare le richieste di 40/45 milioni degli emiliani, che nel frattempo hanno messo sul tavolo dello svizzero una ricca proposta di rinnovo. Alle cifre richieste dal Bologna potrebbe spingersi il Nottingham Forest. Gli inglesi hanno appena ceduto Anthony Elanga al Newcastle per poco meno di 62 milioni di euro e hanno individuato nel classe 2000 il perfetto sostituto.


Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, questo interesse sarebbe già sfociato in una prima offerta ufficiale ai rossoblù: ora partirà una vera e propria trattativa tra club, con il Forest che, forte del budget a disposizione, tenta seriamente il sorpasso sul Napoli. Gli azzurri possono sperare nella volontà del calciatore: il ds Manna nelle scorse settimane ha trovato un accordo di massima con Ndoye per un contratto di 5 anni a circa 3 milioni a stagione. Il calciatore però ha dato aperture agli inglesi, anche per il desiderio di confrontarsi con un campionato come la Premier League. Ora tutto dipenderà dalle cifre dell'offerta degli inglesi al Bologna e dalla volontà del calciatore che però sembra affascinato da un'avventura lontano dalla Serie A. 


LE ALTERNATIVE: LOOKMAN, CHIESA E GARNACHO


Ndoye è tra i primissimi nomi dei rinforzi chiesti da Antonio Conte, ma nel caso lo svizzero dovesse accasarsi altrove il Napoli non si farà trovare impreparato: in giornata sono tornate prepotenti le voci di un ritorno di fiamma per Ademola Lookman, sul quale però al momento è molto forte l'Inter. Le alternative però non si limitano al nigeriano della Dea: Federico Chiesa, in uscita dal Liverpool, è un calciatore estremamente apprezzato da Conte ma anche da De Laurentiis e Manna. L'ex Juve non vede l'ora di tornare in Italia e potrebbe arrivare a prezzo di saldo. Un altro nome apprezzato a Castel Volturno è quello di Alejandro Garnacho: il gioiello argentino dello United è stato a lungo corteggiato nel mercato di gennaio salvo poi fermarsi di fronte alla richiesta da 70 milioni dei Red Devils. Oggi anche lui è un separato in casa e le richieste degli inglesi potrebbero scendere a più miti consigli pur di risolvere la situazione. 



Fiorentina, priorità al centrocampo: da Sohm ad Asllani e Larsson, tutti i nomi nel mirino


Obiettivo: rinforzi a centrocampo. La Fiorentina lo considera il reparto prioritario da completare in questa fase di mercato. Il club viola vuole regalare al tecnico Stefano Pioli almeno un nuovo innesto in mediana e il nome in cima alla lista resta quello di Simon Sohm del Parma. L’ultima offerta presentata è salita a quota 13 milioni di euro, ma la trattativa con i ducali procede a rilento tra rilanci e resistenze.

Nel frattempo, la dirigenza toscana tiene vive altre piste. Una delle più calde porta a Kristjan Asllani, finito tra i possibili partenti dell’Inter. Le recenti dichiarazioni del d.s. nerazzurro Ausilio hanno aperto la porta a una cessione, ma la richiesta dell’Inter – tra i 18 e i 20 milioni – è ritenuta eccessiva dalla Fiorentina. Stesso discorso per Hugo Larsson, talento dell’Eintracht Francoforte seguito con interesse, ma che costa tra i 25 e i 30 milioni di euro.


Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la lista dei candidati è lunga, ma i tempi per la chiusura dell’affare potrebbero allungarsi. Pioli, nel frattempo, ha concordato con la società di valutare attentamente l’attuale organico durante il ritiro al Viola Park e la successiva tournée in Inghilterra, prima di dare l’accelerata finale sul mercato. La sensazione è che il colpo a centrocampo arriverà, ma servirà ancora pazienza.



NEWS - Corsa, pallone e tattica il menù proposto in campo di Antonio Conte, cori incitamenti per Lukaku e il neo acquisto Beukema


 Corsa, pallone, tattica: la domenica di Antonio Conte propone in campo un menù vario per la gioia delle migliaia di tifosi che, anche oggi, hanno esaurito in pochissimi minuti le tribune della SKI.IT Arena. Anche oggi si registra il  tutto esaurito , con l'imponente servizio di sicurezza e le forze dell'ordine a filtrare in maniera perfetta le operazioni d'accesso alle tre strutture riservate al pubblico, compresa la nuova curva “Meledrio”, (900 posti) allestita in tempo record proprio per far fronte all'imponente richiesta.


In campo il tecnico partenopeo e il suo numeroso e collaudato staff iniziano con la tattica, approfondendo i movimenti di entrambe le fasi di gioco, con un'attenzione specifica alla proposta offensiva, tra il lavoro di sponda del centravanti, gli inserimenti dei centrocampisti “a rimorchio”, il supporto alla costruzione degli esterni bassi entrando “dentro” al campo, come tanto piace a Mister Conte, che a questa squadra vuole cucire addosso un “vestito” su misura.


Sono giorni d'addestramento, gli esercizi con il pallone sono tanti per sperimentare diversi modi di sviluppare l'azione puntando anche sul lavoro degli esterni offensivi.


L'applausometro della tribuna cresce per gli assist di Noa Lang, i gol di Anguissa, Lucca e Politano. Si rivede a bordo campo anche Buongiorno che si sta dedicando al recupero dall'infortunio e, tra tre settimane, tornerà a lavorare in gruppo, così come Gilmour che invece ha lavorato in palestra per recuperare dal problema muscolare che attualmente lo costringe a svolgere una preparazione differenziata.


Amma fatica ma cchiù assaje , ha dichiarato Antonio Conte e, infatti, in ogni allenamento c'è il lavoro fisico, deciso incremento. Ieri mattina la seduta in campo ha avuto una lunghezza di due partite (180 minuti) oggi ci sì è avvicinati. Oltre al tempo trascorso in palestra. Passano i giorni e, dunque, sempre secondo un “credo” ben preciso, con il lavoroco che viene svolto nell'ultima parte della seduta atletica, aumentato anche i “carichi”.


La seduta si è chiusa con vari giri di campo a ritmo decisamente sostenuto: tra i più acclamati Romelu Lukaku, che sta sfoggiando già una condizione fisica invidiabile. Spicca l'entusiasmo del nuovo acquisto Beukema ha coinvolto sia ieri pomeriggio che oggi subito in tutti gli aspetti del lavoro: tattico, tecnico e fisico. Lui, appena arrivato dal Bologna, è già stato accolto a braccia aperte dal popolo azzurro.


Insomma, l'aria di Dimaro Folgarida fa bene anche per questo: in due giorni anche un nuovo arrivo è già “figlio di Napoli”.



SPORTITALIA - Ndoye, il Napoli pensa di aver fatto tutto quello che doveva fare


Alfredo Pedullà, giornalista esperto di mercato, ha parlato su Youtube della trattativa del Napoli per Dan Ndoye, esterno svizzero del Bologna:"Su Ndoye posso dire che per il Napoli è una priorità e una richiesta di Conte. Come secondo c'era Noa Lang ed è arrivato, il Napoli pensa di aver fatto tutto quello che doveva fare: presentare 35 mln di offerta, aggiungere Zanoli come contropartita. Se Ndoye decidesse di andare al Notthingam Forest, farebbe una scelta diversa, andare in un club di minore importanza. Il Napoli se ne farà una ragione, dovesse andare altrove. Da domani si entrerà nel vivo per Milinkovic-Savic".


SPORTITALIA - Lookman vuole soltanto l'Inter, il Napoli ha provato a capire la fattibilità


Alfredo Pedullà, giornalista esperto di mercato, ha parlato su Youtube della trattativa del Napoli per Ademola Lookman, esterno dell'Atalanta: "Lookman vuole soltanto l'Inter. Parlare del Napoli, si rischia di fare solo confusione. Il Napoli aveva provato a capire la fattibilità dell'operazione, visti gli ottimi rapporti con la Dea ma 2-3 settimane fa. L'ipotesi era uno scambio più soldi. Il Napoli sta cercando un altro tipo di calciatore. Lookman aspetta soltanto l'Inter".


DALLA SPAGNA - Napoli-Juanlu Sanchez, verso la chiusura definitiva dell'operazione


Secondo quanto riportato da El Desmarque, sarebbe imminente la chiusura della trattativa tra Napoli e Siviglia per Juanlu Sanchez, terzino prescelto dal club azzurro come possibile vice Di Lorenzo. Entro la prossima settimana, la conclusione dell'affare, a fronte di un aumento dell'offerta del Napoli rispetto alle precedenti. La chiusura dell'operazione avverrà, secondo gli iberici, su una base di 17 milioni di base fissa più altri 3 di bonus.


AMICHEVOLE - Napoli-Arezzo: biglietti esauriti


Sono già esauriti i biglietti per l'amichevole Napoli-Arezzo, in programma martedì pomeriggio alle ore 18 a Dimaro. Grandissimo l'entusiasmo dei tifosi azzurri, pronti ad assistere alla prima sfida estiva del Napoli, in campo contro la squadra di Mister Bucchi. 



L'EX - Montervino: "De Bruyne rende semplici le cose difficili. Il Napoli strafavorita in campionato, non dobbiamo avere paura di dirlo"


Francesco Montervino, ex capitano del Napoli, ha parlato di Kevin De Bruyne e del futuro del Napoli in un'intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino: "De Bruyne? Direi subito che è un giocatore di un alto livello. Ma soprattutto rende semplici le cose difficili, ha una classe fuori dal comune anche nel realizzare un semplice passaggio. Vede cose che gli altri non vedono. Mi ha impressionato la semplicità che ha nel trattare il pallone. Strafavorita in campionato. Non dobbiamo avere paura di dirlo. Ovviamente questo non vuol dire che si deve vincere per forza, ma solo che adesso hai dalla tua parte i favori del pronostico E questo porterà anche gli avversari ad affrontarti in maniera diversa.



Il Napoli fa irruzione su Lookman! CdS: offerto ingaggio più alto dell'Inter, cifre e dettagli


Il Napoli fa capolino prepotentemente nella corsa ad Ademola Lookman, lanciando un'offensiva decisa per strappare l'attaccante nigeriano all'agguerrita concorrenza, in primis l'Inter. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il d.s. Giovanni Manna ha recapitato agli agenti del giocatore una proposta economica decisamente vantaggiosa, superando quella nerazzurra. L'Atalanta ha fissato il prezzo del cartellino a 50 milioni di euro, dopo aver rifiutato un'offerta interista da 40 milioni e averne chiesto 10 in più.

Il Napoli, forte della sua determinazione, non ha esitato a presentare un'offerta d'ingaggio all'attaccante superiore ai 4 milioni proposti dall'Inter: si parla di 5 milioni di euro, che beneficerebbero anche del Decreto Crescita. Lookman, un vero spacca-partite capace di attaccare con la velocità di un fulmine e di dare il suo contributo anche in fase difensiva, è ora conteso tra le due big. Se il giocatore darà il via libera, il Napoli passerà alla trattativa vera e propria con l'Atalanta per assicurarsi questo prezioso rinforzo.


Osimhen, tutto fatto tra Napoli e Galatasaray! Ecco quando arriverà la fumata bianca


Victor Osimhen è a un passo dal diventare un nuovo attaccante del Galatasaray. La notizia, riportata con forza dal Corriere dello Sport, parla di una "fumata bianca imminente", con tutti i dettagli dell'operazione ormai definiti tra i due club. L'accordo prevede un trasferimento totale da 75 milioni di euro. Il Galatasaray verserà 40 milioni entro la fine di questo mese, con i restanti 35 milioni da saldare entro luglio 2026, garantiti da lettere di credito. Un aspetto cruciale voluto fortemente dal Napoli è l'inserimento di una clausola anti-Italia, valida fino al 2027, per scongiurare un ritorno di Osimhen in Serie A come avversario.

Anche la percentuale sulla futura rivendita del bomber nigeriano, ultimo punto in discussione, è stata finalmente concordata. Osimhen è dunque pronto a volare a Istanbul per iniziare una nuova avventura, lasciando un'eredità importante nelle casse partenopee e un vuoto significativo nell'attacco azzurro.



Milinkovic-Juanlu, ci siamo! Repubblica: due colpi a un passo dalla chiusura


Il mercato del Napoli entra nel vivo a Dimaro. Stando a quanto si legge su La Repubblica, il d.s. Giovanni Manna che ha fornito importanti aggiornamenti al presidente De Laurentiis e al tecnico Conte. La società azzurra sta compiendo passi da gigante verso la chiusura di due trattative che potrebbero rafforzare ulteriormente la rosa. Nel mirino del Napoli ci sono il portiere serbo Vanja Milinkovic-Savic, attualmente in forza al Torino, e il promettente difensore spagnolo Juanlu Sanchez del Siviglia.

Entrambi i giocatori sembrano essere scivolati ai margini dei progetti tecnici delle rispettive squadre, una condizione che potrebbe favorire un loro trasferimento a condizioni vantaggiose per il club partenopeo. Con l'arrivo di Milinkovic-Savic, il Napoli rinforzerebbe la porta con un profilo di esperienza internazionale, mentre Sanchez rappresenterebbe un innesto giovane e di prospettiva per la difesa. Manna, dunque, continua a lavorare sotto traccia per regalare a Conte una squadra sempre più competitiva.




Nessun commento:

Posta un commento

Morto Pippo Baudo, il saluto di Amadeus e l’ironia di Grillo. Benigni: “Un prodigio della tv”

  Da Maria De Filippi a Lorella Cuccarini , da Amadeus a Beppe Grillo. Poi un commosso Benigni: “Con Pippo una gioia straripante”. Si susseg...