mercoledì 1 ottobre 2025

Calcio-News del 01-10-2025

 


EuroInter, tris allo Slavia: Acerbi sicurezza, Dumfries e Lautaro…


L’Inter prosegue il suo cammino in Champions League senza intoppi. Dopo la vittoria ad Amsterdam contro l’Ajax arriva il 3-0 allo Slavia Praga a San Siro, un altro passo verso la qualificazione.“La formazione di Chivu sta facendo il suo, consapevole di poter sfruttare un inizio di calendario certamente non proibitivo” scrive Libero.

Oltre a capitan Lautaro Martinez (7: "La doppietta più facile della sua carriera, sfruttando prima il folle passaggio di Stanek, poi un assist di Bastoni, per buttarla dentro sempre con la porta libera. Gol, comunque, meritati per lo spirito con cui scende in campo. Ora sono due i suoi centri in Champions League, che diventano quattro considerando anche il campionato"), i migliori in casa nerazzurra sono Acerbi ("Tanto del merito del gol del raddoppio va attribuito a lui, per come avvia l’azione, grazie al contrasto vinto con Provod, e per come la prosegue, con una bellissima progressione offensiva. Sicurezza") e Dumfries ("L’olandese non sfrutta subito una ghiotta occasione per segnare, ma si rifà poco dopo, firmando il 2-0 grazie a un taglio dei suoi. Un gol in Champions League, un gol in Serie A, per cominciare bene la stagione").



Inter, si ferma Thuram


Marcus Thuram si è sottoposto questo pomeriggio a esami clinici e strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano.


Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra. La sua situazione sarà rivalutata la prossima settimana.


Roma, Gasperini: “Fatica mentale, non fisica. Costretto a fare cose inusuali per me”



Quali sono le principali difficoltà nell’affrontare il Lille?

“È un’ottima squadra, molto dinamica e organizzata. Gioca in modo offensivo, ha avuto un inizio di campionato con alcuni risultati non favorevoli ma le prestazioni sono state sempre positive. Sarà una partita dove bisognerà essere attenti e preparati, incontriamo una squadra di ottimo livello”.


Dovbyk si è sbloccato mentalmente, sta ricevendo gli stessi segnali anche da Ferguson?

“Ferguson è un giovane, un classe 2004 che ha fatto molto bene due anni fa. La scorsa stagione ha avuto difficoltà per infortuni e per il cambio di squadra a gennaio, ha giocato poco e il tentativo con lui è quello di riportare quelle speranze che c’erano su di lui quando da giovane era partito così bene. Si sta applicando, lui e Dovbyk si stanno alternando. È importante la loro crescita principalmente dal punto di vista atletico”.



Dalla Spagna: Tare ha sondato il terreno per Lewandowski



Non solo il mercato di gennaio e la caccia a un difensore centrale e magari a un esterno, il Milan pensa già anche al prossimo mercato estivo e stando a quanto riportano i media spagnoli starebbe sognando in grande, avviando i contatti per Robert Lewandowski. Secondo il quotidiano Sport infatti, ci sarebbero stati dei contatti tra l’agente del fuoriclasse polacco, Pini Zahavi, e il direttore sportivo dei rossoneri, Igli Tare, che avrebbe chiesto informazioni per capire la situazione sul futuro del centravanti e la sua disponibilità a considerare un trasferimento in Italia.


La Roma studia il rinnovo di Dybala: potrebbe firmare “a vita” in giallorosso



In attesa di rivederlo in campo, la Roma sta lavorando al rinnovo di Paulo Dybala. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Massara e Ranieri starebbero pensando di proporre un prolungamento di contratto tale da far terminare la carriera dell’argentino in giallorosso a cifre però più basse. In questo mese potrebbero partire i primi dialoghi con l’entourage del calciatore.


Mercato, il Bayern vuole Vlahovic in estate a parametro zero



Dusan Vlahovic non cambia idea: vuole andare via a zero il prossimo giugno, a parametro zero. Il suo obiettivo resta quello di strappare il prossimo contratto alle migliori condizioni possibili e, per questo motivo, anche dalla Juve arrivano smentite su una sua partenza a gennaio. Sulle tracce del serbo ci sono dei club inglesi, tra cui il Chelsea, ma è dalla Germania che potrebbe arrivare presto un’offerta concreta. Dopo l’interesse manifestato negli anni passati, il Bayern Monaco ha deciso infatti di prendere nuove informazioni sull’attaccante bianconero, molto stuzzicato dall’ipotesi di giocare in Bundesliga. I rapporti tra i tedeschi e l’agente del calciatore sono poi molto buoni: è quindi previsto un aggiornamento tra le parti, anche per conoscere le richieste economiche del classe 2000.


IL SINDACO - Manfredi: "Il nostro unico desiderio è dare un grande stadio a Napoli"



Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa presente a Palazzo San Giacomo sullo stadio Maradona: "Stiamo lavorando per questo progetto di riqualificazione che soddisfi i requisiti Uefa per l'Europa. Il dialogo con la società è sempre aperto per tutte le soluzioni possibili e realizzabili. Abbiamo già un esempio, Milano. Una strada è stata seguita. Se la società vuole seguirne un'altra siamo disponibili a sederci intorno a un tavolo e a discutere. Ovviamente serve un'offerta congrua, il caso Milano ha dei paletti, dipende tutto dall'investimento della società. Il nostro unico desiderio è dare un grande stadio a Napoli". 



CHAMPIONS - Vittorie per Newcastle e Qarabag, ko Union SG e Copenaghen



Sono terminati i match delle 18:45 del secondo turno di Champions League. Due risultati netti: colano a picco e in casa i belgi dell'Union SG (0-4) contro il Newcastle che vince con la doppietta di Gordon su rigore, Woltemade fortunato per la deviazione sul tiro di Tonali e Barnes. Seconda vittoria di fila per il Qarabag in Champions League: gli azeri dopo il Benfica abbattono anche il Copenaghen 2-0, rischiando di segnare anche il terzo gol nel finale. Zoubir e Addai segnano un gol per tempo.


NEWS - Pisa, il comunicato sulle decisioni arbitrali: "Nuove interpretazioni con la Fiorentina"



Il Pisa prende posizione e si espone pubblicamente verso gli episodi arbitrali che l'hanno visto protagonista di recente tramite un comunicato ufficiale: "Durante l’ultima giornata del campionato di Serie A il Pisa Sporting Club si è trovato, suo malgrado, ancora protagonista (7 giorni dopo l’episodio di Napoli-Pisa) di un nuovo capitolo della “giurisprudenza” arbitrale per quanto riguarda l’interpretazione dei tocchi di mano-braccia nell’aria di rigore. Come ogni martedì, a “Open Var”, abbiamo ascoltato con grande attenzione le spiegazioni regolamentari di Gianluca Rocchi, il designatore della Can di Serie A e B. Il Pisa SC prende atto delle delucidazioni fornite e ritiene che queste, provenendo da un Organo Ufficiale e rappresentando dimostrazione di apertura al dialogo e alla trasparenza, vadano accettate e rispettate, in linea con lo stile del nostro Club. Nonostante ciò, pur avendo ascoltato con grande attenzione le argomentazioni, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, ci troviamo in evidente disaccordo. Nel caso specifico, l’interpretazione dell’episodio che ha visto protagonista Marin Pongracic, difensore della Fiorentina, risulta contraria rispetto a quanto accaduto, ad esempio, in Spagna-Germania a Euro 2024: il braccio di Marc Cucurella – allora non sanzionato col rigore dalla squadra arbitrale di Anthony Taylor – venne poi definito, dagli organi preposti, “sempre punibile”. Non a caso, nel corso degli anni, durante le riunioni informative con gli arbitri, è stato infatti sottolineato che “le braccia che aumentano il volume del corpo portano sempre a una sanzione”. Per questo motivo, negli ultimi tempi, tanti calciatori, inclusi quelli del Pisa, si sono trovati a difendere con le braccia dietro la schiena, com’è successo per esempio a Mehdi Leris durante il primo tempo contro la Fiorentina. Ciò detto, il Pisa Sporting Club è da sempre aperto al cambiamento, all’innovazione e alle modifiche regolamentari e interpretative. Se la valutazione del tocco col braccio in area di Pongracic costituisce una nuova linea interpretativa, la accettiamo, auspicando che possa essere d’aiuto per il presente e il futuro del campionato e possa contribuire ad uniformare il giudizio e ad agevolare i calciatori nella gestione degli interventi difensivi. Augurandoci, però, di non essere nuovamente coinvolti, fra qualche mese, in episodi “modello” che servano a chiarire nuove linee interpretative o rappresentino una innovativa “giurisprudenza” arbitrale".


Nessun commento:

Posta un commento

News calcistiche del 3 Febbraio 2026

  Audero: “Il petardo, una martellata all’orecchio. Perché tutto questo?”   Dopo la paura restano i pensieri, qualche acciacco e una tension...