domenica 30 novembre 2025

Roma-Napoli 0-1

 


Dopo la sosta sono arrivate 3 vittorie.

1 gol subito e 6 gol fatti.
E questa sera è arrivata una vittoria importante sul campo della Roma.
Napoli che torna primo in classifica con il Milan.
E tutto questo senza De Bruyne e Anguissa (Lukaku è fuori da agosto ed è pronto a rientrare).
Un Napoli che è tornato dalla sosta, dalle tante polemiche, con l’aggressività dello scorso anno, con la voglia di vincere.
E soprattutto con un modulo nuovo, questo 3-4-3 che ha portato alla titolarità Neres e Lang, con il primo autore del gol vittoria questa sera.
E con un messaggio chiaro a tutto il campionato: il Napoli di Antonio Conte è tornato!
Una gara gagliarda da parte del Napoli, con la Roma che ci teneva a far bene per consolidare il primo posto. Invece, i campioni d’Italia, partenopei, hanno avuto la meglio, grazie ad una rete molto bella, nella costruzione, di Neres (poi uscito per infortunio), che dà agli azzurri tre punti fondamentale in chiave-scudetto e per l’alta-classifica. Infatti grazie a questa vittoria i campani raggiungono il Milan in vetta alla graduatoria con 28 punti. Ma anche le altre, tranne la Roma, non demordono. Un campionato tutto da vivere emozionante.

Non sappiamo, se, il Napoli, rivincerà, il titolo, ma sarà molto arduo togliercelo. Non sarà bellissimo da vedere, ma una squadra utilitaristica può vincere anche giocando cosi, senza essere per forza spettacolare.

Primo Tempo: Una rete di Neres al 36′ sta decidendo la sfida dell’Olimpico dopo i primi quarantacinque minuti. Napoli meritatamente avanti contro la Roma all’intervallo, più chance da gol per i partenopei rispetto ai giallorossi. La formazione giallorossa dovrà fare molto di più per rimettersi in carreggiata.

Secondo Tempo: Ci sono due nuove regine in Serie A. Il Napoli sbanca l’Olimpico 1-0 e costringe la Roma ad abdicare il trono del campionato in favore proprio dei partenopei che salgono in vetta a quota 28 punti insieme al Milan. Mattatore dell’incontro David Neres, sua la rete al 36′ che regala la festa al popolo azzurro. Nella ripresa la Roma prova a scardinare la difesa del Napoli, la chance più ghiotta con Baldanzi all’89’ e una gran parata di Milinkovic-Savic spegne le chance di pareggio dei capitolini.


Atalanta 2 Fiorentina 0


Dopo tre sconfitte consecutive, l‘Atalanta torna a sorridere in campionato: prima vittoria in Serie A con la Dea per Palladino, che piega 2-0 la Fiorentina alla New Balance Arena. La sfida si sblocca con il tiro-cross di Kossounou che al 41′ beffa De Gea, poi il tap-in di Lookman al 52′ dopo la parata dell’ex United su De Ketelaere indirizza ulteriormente il match. I bergamaschi salgono così a 16 punti, viola sempre ultimi a quota 6.

LA PARTITA
Dopo il tris all’Eintracht, Palladino fa festa anche in campionato e centra il suo primo successo in Serie A da allenatore dell’Atalanta, proprio contro la sua ex Fiorentina: 2-0 alla New Balance Arena. In avvio di gara sale subito in cattedra Carnesecchi, che salva prima su Kean e poi sul tentativo di ribattuta di Piccoli: doppia parata fondamentale per tenere lo 0-0. La Dea prova a rispondere con Kossounou, Scamacca e De Ketelaere, ma De Gea non si fa sorprendere. L’ex United è decisivo anche al 27′ su Zappacosta. Con due portieri così in forma, può sbloccarla solo un episodio casuale e arriva al 41′, con il cross sbagliato di Kossounou che entra in porta e beffa De Gea. Si va così all’intervallo sull’1-0 per la Dea.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio: al 51′, infatti, Lookman si fionda sulla parata di De Gea dopo il colpo di testa da corner di De Ketelaere e raddoppia. Subito dopo, i bergamaschi si scatenano ancora e l’autore del 2-0 pennella per de Roon, che però sbatte su De Gea. La partita (e forse la stagione) della Fiorentina è tutta nel palo colpito da Kean, che non riesce a riaprire la partita, mentre prima è Scamacca, sulla linea, a murarlo. Al fischio finale, sospiro di sollievo per l’Atalanta, che dopo tre ko di fila torna a vincere. I punti sono 16, l’Europa è ancora lontana: ma è un ottimo inizio per Palladino. Ancora malissimo la Fiorentina, sempre ultima a 6 punti: il cambio di ritmo auspicato con l’arrivo di Vanoli, per i toscani, non è ancora arrivato.




Nessun commento:

Posta un commento

News calcistiche del 3 Febbraio 2026

  Audero: “Il petardo, una martellata all’orecchio. Perché tutto questo?”   Dopo la paura restano i pensieri, qualche acciacco e una tension...