domenica 7 dicembre 2025

Calcio-serie A del 07-12-2025

 


Serie A: brutto ko per la Roma, Gaetano fa esultare il Cagliari


La 14a giornata riporta la vittoria casalinga al Cagliari, che non festeggiava all’Unipol Domus dal 13 settembre. La vittima illustre è la Roma, travolta sia nel tabellino (12 tiri a 2) che sul campo: è 1-0 per i sardi, che approfittano nel migliore dei modi dell’espulsione di Celik (51′) per un fallo da ultimo uomo. L’uomo decisivo è Gianluca Gaetano, che subentra e la decide all’83’, sfruttando l’assist di Esposito da calcio d’angolo.


Serie A: la Cremonese batte 2-0 il Lecce, a segno Bonazzoli e Sanabria


La Cremonese non si ferma più. Dopo il successo di Bologna la squadra di Nicola batte 2-0 il Lecce allo Zini e si conferma sempre più la sorpresa di questo campionato. Pronti via e Stulic si divora il vantaggio per gli ospiti. Il risultato si sblocca all’8′ della ripresa con il rigore realizzato da Bonazzoli e concesso per fallo in area di Ramadani su Vandeputte. Il raddoppio per i grigiorossi al 33′ con Sanabria, al suo primo gol con la maglia della Cremonese.


Caos Liverpool prima dell’Inter: Salah rompe con Slot e minaccia l’addio, spunta l’ombra di Gerrard


Inter osserva con estrema attenzione quanto sta accadendo Oltremanica. Il Liverpool, prossimo avversario dei nerazzurri in Champions League (martedì alle 21 a San Siro), sta vivendo un momento di forte crisi di risultati a cui si aggiunge la forte tensione – divenuta di dominio pubblico dopo le parole di ieri dell’egiziano – tra Mohamed Salah e Arne Slot. I campioni d’Inghilterra in carica sono reduci da un inizio stagione negativo dopo una campagna acquista faraonica: momentaneo ottavo posto in Premier League e ben 6 sconfitte nelle prime 15 partite. In Champions non va meglio, tredicesimo posto nel girone unico e 2 sconfitte in 3 partite.

Lo sfogo di Salah: “Nessun rapporto con Slot, gettato sotto un bus” La miccia è esplosa dopo il pareggio per 3-3 contro il Leeds, subito tra l’altro al 96′, match in cui Salah è rimasto in panchina per 90 minuti. È stata la terza esclusione consecutiva dall’undici titolare per l’egiziano, che a fine gara ha rilasciato dichiarazioni di fuoco: “Sono molto deluso. Ho fatto così tanto per questo club… Ora sono in panchina e non so perché. Mi sento come se il club mi avesse gettato sotto un autobus, penso sia molto chiaro che qualcuno voglia scaricarmi addosso tutta la colpa”.


Mondiale 2026, sorteggiati i dodici gironi. Italia nel gruppo B (se supera i play-off)


Sono stati sorteggiati i 12 gironi dei Mondiali 2026. L’urna di Washington è stata benevola con l’Italia che, in caso di qualificazione, si ritroverebbe nel Gruppo B, insieme ai padroni di casa del Canada, al Qatar e alla Svizzera. Gli azzurri, sempre se dovessero superare lo scoglio dei playoff di marzo, giocherebbero la partita inaugurale del girone, contro i canadesi. Tra le sfide più affascinanti in programma già nella prima fase del torneo c’è senza dubbio quella tra Haaland e Mbappé, visto che Francia e Norvegia sono state sorteggiate nello stesso girone.


IL SORTEGGIO


Gruppo A: Messico, Sud Africa, Corea del Sud, vincitore Playoff Uefa D (Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda)


Gruppo B: Canada, vincitore Playoff Uefa A (ITALIA/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia ed Erzegovina), Qatar, Svizzera

Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia


Gruppo D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, vincitore Playoff Uefa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)


Gruppo E: Germania, Costa d’Avorio, Ecuador, Curaçao


Gruppo F: Olanda, Giappone, vincitore Playoff Uefa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania),Tunisia


Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda


Gruppo H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay


Gruppo I: Francia, Senegal, vincitore Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq), Norvegia


Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania


Gruppo K: Portogallo, vincitore Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Repubblica Democratica del Congo), Uzbekistan, Colombia


Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama

Nessun commento:

Posta un commento

News calcistiche del 3 Febbraio 2026

  Audero: “Il petardo, una martellata all’orecchio. Perché tutto questo?”   Dopo la paura restano i pensieri, qualche acciacco e una tension...