domenica 14 dicembre 2025

News calcio del 14-12-2025

 


Serie B, che spettacolo: anche il Cesena nella lotta tra le big

 

Il Modena torna a vincere dopo due pareggi e due sconfitte, mentre lo Spezia inciampa dopo due successi consecutivi. I ragazzi di Andrea Sottil conquistano meritatamente i tre punti: aprono le marcature dopo pochi minuti, colpiscono due pali nei primi 45’ e la chiudono sul finale con l’ottavo gol in 16 partite di bomber Gliozzi (appena entrato). Lo Spezia resta in zona retrocessione a 14 punti. L’altro giocatore decisivo dalla panchina è Seghetti, che entra al 74’ e dopo due minuti sigla il gol vittoria per il Padova raccogliendo una respinta corta di Motta. Il Padova supera 2-1 la Reggiana in una gara piuttosto equilibrata e la scavalca in classifica, attaccandosi alla zona playoff. Si rialza anche la Juve Stabia che in casa batte l’Empoli e trova un successo importante dopo due punti in quattro gare. Match che la squadra di mister Abate porta a casa con Giorgini e Carissoni e giocando con un buon ritmo. Anche la Juve Stabia sorpassa in graduatoria l’Empoli, che incassa il secondo stop di fila. Terza vittoria consecutiva per il Catanzaro, che al Ceravolo batte 1-0 l’Avellino grazie al gol di Cissè al 52′. Una partita non bellissima, vinta di misura dagli uomini di Aquilani. Per gli ospiti una traversa colpita da Biasci. I giallorossi sono in piena zona playoff, settimi. Harakiri Mantova: avanti 2-0 nei primi 25′ grazie a Ruocco e Artioli, il Cesena ribalta tutto e la vince 3-2 grazie al gol dell’ex Juve Frabotta al 79′. Terza sconfitta di fila per la squadra di Possanzini, sempre più nei bassifondi di classifica. Per gli emiliani una vittoria fondamentale: con 30 punti la squadra di Mignani è a un punto dalla vetta, in attesa del Frosinone domani.

 

 

Super Scamacca: l’Atalanta batte il Cagliari 2-1

 

Nella quindicesima giornata di Serie A, l’Atalanta batte 2-1 il Cagliari e torna alla vittoria, dimenticando il brutto ko di Verona. Alla New Balance Arena, decide la doppietta di un super Scamacca, che segna di tacco al 11′ e da rapinatore d’area all’81’. Inutile, per i sardi, il momentaneo pareggio di Gaetano, che al 75′ segna dopo una grande azione e su assist di Sebastiano Esposito. Palladino sale a 19 punti, lasciando Pisacane a 14.

 

 

Impresa Lazio, vince a Parma in nove contro undici!

 

È la Lazio a esultare nella 15ª giornata di Serie A. I biancocelesti passano 1-0 contro il Parma al Tardini, dove la squadra di Sarri vive una serata surreale. Zaccagni riceve infatti un rosso diretto al 42’, per un fallo commesso a gamba alta, mentre Basic viene espulso al 78’ per un fallo di reazione. In nove contro undici, la Lazio riesce però comunque a vincere: eroe della serata è Noslin, autore del gol che decide il match all’82’.

 

 

Il Torino torna a sorridere: 1-0 alla Cremonese, gol di Vlasicù

 

Una vittoria contro la Cremonese e un carico di fiducia per lasciarsi alle spalle un periodo non facile. Nella settimana dell’arrivo di Gianluca Petrachi come responsabile dell’area tecnica al posto di Davide Vagnati, il Torino si rimette in marcia dopo tre sconfitte di fila. La Cremonese dell’ex Davide Nicola è battuta 1-0, decisivo un gol nel primo tempo di Nikola Vlasic. I grigiorossi, ben messi in campo, hanno prodotto molto gioco ma sono riusciti a essere pericolosi davvero solo in un paio di occasioni, l’ultima delle quali a dieci minuti dalla fine con Moumbagna. In casa granata, soddisfazione anche per il ritorno di Simeone a quasi un mese dall’infortunio: ha giocato mezz’ora. La partita si è chiusa con un brivido finale, per un presunto tocco di mano in area di Simeone che ha fatto protestare la Cremonese, ma il check del Var ha detto no al calcio di rigore.

 

 

Serie B: il Venezia stende il Monza, anche il Modena esulta

 

Il big match di vertice fra Venezia e Monza lo vincono i padroni di casa, che vanno a interrompere la striscia di ben dieci risultati utili consecutivi della squadra di Paolo Bianco. Il Venezia vince dominando, grazie a due reti in avvio di secondo tempo e senza mai correre grandi rischi. I tre punti sono cruciali anche per la classifica. Infatti, ora il Venezia è a -2 dal Monza secondo. Dalla parte opposta, lo scontro diretto per la salvezza fra Südtirol e Bari termina a reti inviolate. La formazione di Vivarini controlla il possesso palla, ma non riesce mai a incidere davanti. Il pareggio ha il sapore di occasione sprecata, considerando che il Südtirol ha giocato più di 75 minuti in inferiorità numerica.

Nessun commento:

Posta un commento

News calcistiche del 3 Febbraio 2026

  Audero: “Il petardo, una martellata all’orecchio. Perché tutto questo?”   Dopo la paura restano i pensieri, qualche acciacco e una tension...