sabato 26 luglio 2025

Calcio-News del 26 Luglio 2025

 


Napoli-Catanzaro 2-1, Raspadori e Lucca firmano il primo successo in amichevole



Dimaro, 26 luglio 2025 - La seconda e ultima amichevole del Napoli a Dimaro equivale anche alla prima vittoria: dopo il ko con l'Arezzo, arriva infatti il successo ai danni del Catanzaro a firma di Raspadori e Lucca dal dischetto, a segno nel giro di 7'. I ritmi poi calano comprensibilmente e neanche il consueto turnover varato da Antonio Conte aiuta, e così nella ripresa i calabresi alzano i giri del motore, prima dimezzando lo svantaggio con Iemmello e poi sfiorando più volte il pareggio. Pareggio che non arriva, consegnando così agli azzurri il primo successo del ritiro in Val di Sole, che si chiuderà domenica prima del trasferimento a Castel di Sangro dal 30 luglio al 14 agosto. Il commento dell'amichevole che ha chiuso la spedizione di Dimaro è stato affidato a Di Lorenzo, intercettato dai microfoni di Sky Sport. "Questa è stata una partita diversa rispetto a quella contro l'Arezzo, le gambe stanno meglio e stiamo gestendo i carichi di lavoro. Domani ultima seduta prima di due giorni di riposo, oggi abbiamo fatto meglio e siamo contenti. Le sensazioni sono positive, abbiamo lavorato tanto ed i nuovi sono arrivati subito. Il ritiro serve anche per conoscerci, sono ragazzi forti e si sono integrati subito. Le sensazioni sono positive". Cresce il Napoli, ma crescono anche i singoli, anche nella figura dell'attesissimo De Bruyne. "E' un campione, lo è per qualità tecniche ed anche caratteriali. I campioni migliorano chi gli gioca attorno, siamo felici di averlo con noi e si sta integrando bene. Mi ha colpito la sua umiltà, si è integrato nel gruppo e sta studiando la situazione. Questo è sintomi di intelligenza, il gruppo si sta formando ma già la base era forte e buona. Ci sono i presupposti per fare un'altra grande stagione. L'obiettivo è crescere e fare meglio della passata stagione, ovvero rivincere lo scudetto e fare bene nelle coppe. Non ci dobbiamo accontentare, il mister sa bene cosa vuol dire vincere e rivincere. Saprà toccare le corde giuste". La chiosa di Di Lorenzo è riservata proprio a Conte. "Da parte del gruppo non abbiamo mai pensato che potesse andar via. Siamo felici di ripartire con lui, è sintomo di continuità. Ripartiamo da un gruppo importante, al quale sono stati aggiunti nuovi calciatori e forse ne arriveranno altri. Ha già iniziato a spingerci forte e lo farà per tutto l'anno".


Primo tempo


Conte apre schierando un 4-3-3 con protagonisti Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema, Olivera, De Bruyne, Lobotka, Raspadori, Neres, Lucca e Lang. Il Napoli parte bene e stavolta, a differenza dell'amichevole precedente contro l'Arezzo, sblocca subito al contesa: è il 5' e Neres aggancia una palla non banale, supera agilmente Nuamah e mette in mezzo per Raspadori, che non sbaglia il tap-in facile facile. Passano appena 2' e gli azzurri raddoppiano, passando dal dischetto quando Pigliacelli atterra Lucca: proprio il numero 27 si incarica della battuta, che va a bersaglio, per un 2-0 rapidissimo dei suoi. Il Napoli resta in forte pressione, con il Catanzaro invece tutto rinchiuso dietro e in profonda sofferenza, come quando De Bruyne viene steso da Frosinini, che poi si riscatta salvando su Lang ma concedendo un corner dai cui sviluppi, dopo un'azione molto confusa con protagonisti Lucca e Raspadori, la palla finisce sui piedi di Beukema, che a portiere battuto trova solo il palo. Al 26' duettano Lang e Olivera, che con il destro prova la giocata di fino ma non trova il bersaglio. Al 40' proprio l'uruguaiano è provvidenziale in fase difensiva nell'anticipo su D'Alessandro, lanciato da Iemmello in quello che è il primo guizzo offensivo dei calabresi, sul quale cala il sipario sul primo tempo: vince il Napoli 2-0 grazie a un inizio al fulmicotone prima dell'inevitabile calo del ritmo su entrambi i fronti.  


Secondo tempo


  Il Napoli rientra nella ripresa stravolto: tocca a Contini, Mazzocchi, Marianucci, Juan Jesus, Spinazzola, Vergara, Hasa, Coli Saco, Zanoli, Lukaku e Zerbin. Cambia anche l'approccio del Catanzaro, che prima sfiora il gol con una schema da calcio piazzato che libera al tiro Pompetti, con Contini bravo nella replica nonostante una deviazione, e poi lo trova con Iemmello, servito in profondità e poi letale con il mancino. La replica degli azzurri non si fa attendere, perché al 54' Spinazzola fa il vuoto a sinistra prima di mettere al centro per Lukaku, la cui prima botta viene murata, così come la seconda. Il Catanzaro insiste e al 56' guadagna un'ottima punizione per fallo di Juan Jesus: batte Pompetti (che poco dopo si fa male dopo un contatto con Hasa) ma la barriera azzurra si salva, con sospetto tocco di mano non ravvisato però dall'arbitro. Al 63' altro brivido per il Napoli quando Frosinini crossa da destra, ma Pontisso manca di un soffio l'impatto di testa con la sfera. Al 67' ancora Pontisso spaventa dagli sviluppi di una punizione Contini, bravo ad alzare la sfera sopra la traversa. Dall'altro lato calcia Mazzocchi, con il portiere del Catanzaro a dire di no in qualche modo. Al 71' Hasa crossa e trova Zanoli, che trova Vergara, la cui botta a colpo sicuro viene respinta sulla linea: sulla ribattuta si fionda Coli Saco, a sua volta rimpallato dalla difesa calabrese. Il tris arriverebbe al 77' a firma di Lukaku, ma l'arbitro aveva precedentemente ravvisato un fallo di Coli Saco. All'84' Buso prova a concludere al meglio un contropiede dei suoi, ma la sua rasoiata termina di un soffio a lato della porta difesa da Contini. E' l'ultimo brivido per il Napoli, che liquida la pratica Catanzaro all'alba del primo tempo e poi controlla, pur soffrendo un po' nel secondo tempo: nulla non normale in questa fase della preparazione.


UFFICIALE - Napoli, arriva Milinkovic-Savic in prestito con obbligo di riscatto dal Torino


La SSC Napoli comunica di aver acquisito in prestito con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Vanja Milinkovic-Savic dal Torino F.C. Nato il 20 febbraio 1997, l'estremo difensore serbo ha giocato 146 partite in Serie A, con quarantacinque Clean sheets. 15 le partite giocate in Coppa Italia, mantenendo per otto volte la porta inviolata. Vanta 19 presenze con la Serbia, facendo il suo esordio con la nazionale maggiore l'11 novembre 2021 in un'amichevole contro il Qatar, vinta dalla Serbia per 4-0. Benvenuto, Vanja!


RADIO CRC - Di Lorenzo: "Aggiunti giocatori forti, ci sono tutte le basi per fare una bella annata, Beukema? Si sta integrando bene"


DIMARO-FOLGARIDA - Giovanni Di Lorenzo, terzino e capitano del Napoli, è intervenuto a "Voci dal Ritiro" su Radio Crc dopo l'amichevole con l'Arezzo: "Vincere è sempre bello: oggi è stata una partita diversa da quella con l'Arezzo. Siamo contenti, stiamo lavorando tanto, ma oggi le gambe stavano molto meglio. Piano piano anche in campo riusciamo a conoscerci meglio anche con i nuovi ragazzi. Penso che abbiamo fatto una buona partita. Domani abbiamo l'ultima seduta, per poi staccare due giorni e riprendere con Castel di Sangro. È un periodo in cui si lavora tanto fisicamente, ma serve anche a conoscere meglio i nuovi acquisti. Sono stati aggiunti giocatori forti e ci sono tutte le basi per fare una bella annata. Beukema? Si sta integrando bene. Alla base c'è un gruppo sano, fatto di persone perbene oltre che giocatori forti. Quindi per un ragazzo che viene è più facile integrarsi nel gruppo. Ogni anno un po' di Napoli si trasferisce qui a Dimaro ed è bello vedere questo entusiasmo, è coinvolgente. Ci aiuta a lavorare meglio e sentire meno la fatica".


IL PENSIERO - De Bruyne dopo l'amichevole col Catanzaro: "Seconda partita, prima vittoria"


"Second game, first win (Seconda partita, prima vittoria, ndr)" scrive Kevin De Bruyne, centrocampista del Napoli, su Instagram dopo la vittoria in amichevole col Catanzaro.


UFFICIALE - Napoli, ingaggiato il portiere Milinkovic-Savic, ADL annuncia: "Benvenuto Vanja!"


NAPOLI - "Benvenuto Vanja!", scrive il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis su X per ufficializzare l'arrivo in prestito di Milinkovic-Savic.


Iniezione di fiducia Milan: 4-2 al Liverpool

Dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Arsenal, il Milan vince 4-2 nella seconda amichevole estiva contro il Liverpool a Hong Kong. La squadra di Allegri grazie alle reti di Leao, Loftus-Cheek e Okafor (doppietta) è riuscita a battere la formazione di Slot. Di Szobozlai e Gakpo le reti dei campioni inglesi. Ottima prestazione per i rossoneri, attenti in fase difensiva e molto pericolosi in contropiede.

Juventus, il ritardo non giustificato costerà tra i 40 e i 120mila euro a Douglas Luiz


Douglas Luiz vuole tornare in Inghilterra e la Juventus è pronta ad accontentarlo, a patto di trovare una quadra sulle cifre: il brasiliano è ancora a bilancio per quaranta milioni di euro. Si lavora a un prestito oneroso con obbligo di riscatto: l’Everton è segnalato in pole, ma restano in corsa anche West Ham e Nottingham Forest. Lo strappo di giovedì ha rafforzato la voglia di dirsi addio in tempi rapidi. La società nelle ultime ore è riuscita a mettersi in contatto con Douglas e il giocatore ha fatto sapere che rientrerà a Torino la prossima settimana. Falsa partenza che l’ex Aston Villa pagherà di tasca propria. La multa dipenderà dai giorni saltati: si va dal 5 al 15 per cento dello stipendio mensile lordo. Nel caso di Douglas dai 40 ai 120 mila euro.

Napoli, Conte non fa sconti: “Chi è qui deve capire il senso di appartenenza”

Antonio Conte ha parlato direttamente dal palco di Dimaro durante la presentazione della squadra ai tifosi, chiarendo quale sarà il primo obiettivo da raggiungere sul campo: “È bello rivedersi con uno scudetto sulla maglia, che è stato un qualcosa di incredibile. Voglio ringraziarvi per il supporto fondamentale che ci avete dimostrato fin dalla prima gara di Coppa Italia. Questo non possiamo mai dimenticarlo. Chi è qui deve capire che significa anche il senso di appartenenza. Vogliamo sempre rendervi orgogliosi al di là del risultato finale, che come sapete vince solo una. Usciremo sempre con la maglia sudata e questa è la cosa più importante”

Napoli, ufficiale: dal Torino arriva Milinkovic-Savic

Il Napoli ha ufficializzato l'acquisto di Vanja Milinkovic-Savic dal Torino. Al consueto "benvenuto" del presidente Aurelio De Laurentiis su X ha fatto seguito il comunicato ufficiale del club granata: "Il Torino Football Club comunica di aver ceduto alla Società Sportiva Calcio Napoli, a titolo temporaneo con obbligo di acquisto al verificarsi di una condizione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Vanja Milinkovic Savic. Tutto il Torino ringrazia Vanja per il contributo offerto con impegno, tenacia e professionalità nella sua esperienza in granata e lo saluta con affetto augurandogli il meglio per il proseguimento della sua carriera".

Morte Celeste Pin, l’ex moglie sporge denuncia: "Indagate per omicidio"

C’è una svolta nell’inchiesta sulla morte di Celeste Pin, l'ex calciatore della Fiorentina trovato senza vita nel suo appartamento sulle colline di Firenze lo scorso il 22 luglio. La ex moglie Elena Fabbri, madre dei primi due figli dell'ex difensore viola, venerdì pomeriggio ha presentato una denuncia per omicidio, chiedendo di indagare più a fondo a partire da un test tossicologico e dall’esame di messaggi e chiamate sul cellulare dell'uomo. La donna ha chiesto anche di mettere i sigilli alla casa dove l'ex marito è stato trovato morto e lo ha fatto nel giorno in cui la Procura ha disposto la restituzione della salma alla famiglia per la celebrazione dei funerali. 

Nell’inchiesta per omicidio colposo, senza indagati, aperta dalla pm Silvia Zannini l’ipotesi più accreditata resta quella del suicidio, ma Elena Fabbri non ha mai creduto al suicidio del padre dei suoi figli, che proprio quella mattina le aveva inviato una foto in cui appariva in ottima forma e "pronto al lavoro". In casa, dove sono subito intervenuti medici del 118 e la Polizia, non sarebbe stato trovato alcun biglietto e per la donna il quadro potrebbe essere diverso da quello dipinto dagli investigatori, che comunque sono ancora al lavoro, tanto da chiedere di indagare per omicidio.
Non sta in piedi, secondo l'ex moglie di Pin, neanche l’ipotesi della depressione, perché l’ex capitano viola prendeva da oltre quarant’anni gli stessi farmaci per combatterla e l’umore era quello consueto. Perché un uomo in piena salute e pieno di progetti avrebbe dovuto togliersi la vita? Elena Fabbri chiede che si indaghi a fondo. 

Gasperini: 'questa Roma ha già una sua identità'

"Chiaramente è una partita di preparazione, ma abbiamo tenuto il campo bene. La squadra ha già una sua identità, ma è tutto migliorabile così come la condizione".
Lo ha detto Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, parlando a margine dell'amichevole in Germania. "Ora l'intensità non si può chiedere, siamo solo a due settimane di lavoro con i carichi - ha aggiunto -. Questa era la prima partita vera e abbiamo giocato in un ambiente difficile, c'era tanta gente e i tifosi avevano molto entusiasmo. Non si può chiedere molto su quello aspetto, ma dobbiamo avere sempre l'ambizione di sbagliare poco quando siamo vicini l'area di rigore". A chi gli chiede se la Roma sia poi in ritardo sul mercato ha risposto: "Welsey sbarca domani ma poi riparte, quindi passerà del tempo...". Incalzato poi ha concluso: "Non lo so, ditelo voi stavolta quanti giocatori mancano (ride, ndr). Io faccio la conta da maggio, da quando è finita la stagione e si fa in fretta. Se sono 4 o 5? Questo non è un alibi, questa è la fotografia. E noi non possiamo essere ipocriti. In questo momento basta prendere chi è andato via e chi è assente... L'aritmetica non è un'opinione, basta contare".


Gli azzurri vincono nella seconda amichevole in Trentino

Il Napoli batte il Catanzaro per 2-1 nel secondo test amichevole a Dimaro. Gli azzurri segnano subito con Raspadori, lanciato da uno spunto sulla destra di Neres. Poi Lucca si guadagna e segna il rigore del 2-0 al minuto numero 7. In avvio di ripresa il Catanzaro accorcia con Iemmello che fissa il risultato finale: 2-1. Terminato il ritiro in Trentino, il Napoli giocherà la prossima amichevole pre campionato domenica 3 agosto a Castel di Sangro contro i francesi del Brest.



Nessun commento:

Posta un commento

Morto Pippo Baudo, il saluto di Amadeus e l’ironia di Grillo. Benigni: “Un prodigio della tv”

  Da Maria De Filippi a Lorella Cuccarini , da Amadeus a Beppe Grillo. Poi un commosso Benigni: “Con Pippo una gioia straripante”. Si susseg...