Tare: “Stiamo valutando lo scambio tra Gimenez e Dovbyk…”
Prima del fischio d’inizio della partita tra Lecce e Milan, il dirigente sportivo rossonero Igli Tare ha parlato ai microfoni di Sky Sport. “Nkunku è sempre stato nei nostri radar, abbiamo cercato di completare il reparto in avanti. Akanji? Dobbiamo essere bravi in queste ultime ore di calciomercato di portare a casa un giocatore d’esperienza. Stiamo valutando lo scambio Gimenez-Dovbyk”
Cremonese capolista per una notte: 3-2 al Sassuolo, decide De Luca!
La 2a giornata della Serie A consegna la seconda vittoria alla Cremonese che, dopo aver sconfitto il Milan, ha la meglio anche sul Sassuolo. I grigiorossi guardano dunque tutti dall’alto in basso, con 6 punti, dopo una partita pazza: Terracciano (37′) e Vazquez (39′) sanciscono il doppio vantaggio, ma i neroverdi pareggiano con Pinamonti (63′) e Berardi (rigore al 73′). In un finale concitato, Manuel De Luca regala la vittoria ai suoi sempre grazie a una rete dal dischetto (92′).
Colpo Roma: in arrivo Tsimikas dal Liverpool
La Roma è alla ricerca di un altro terzino sinistro ed è al lavoro per portare nella Capitale in prestito Kostas Tsimikas. Il giocatore greco è sempre più vicino, con il club giallorosso che è in contatto costante con il Liverpool per sistemare gli ultimi dettagli. L’intenzione è farlo arrivare in Italia già nella giornata di sabato 30 agosto. Operazione in prestito secco.
Under 21: da Camarda a Pafundi, le prime convocazioni di Baldini
Sta per cominciare un nuovo capitolo per la Nazionale Under 21. Alberto Baldini ha ufficializzato la lista dei 25 calciatori selezionati per le prime due sfide di qualificazione contro Montenegro e Macedonia del Nord. Il percorso conduce alla fase finale dell’Europeo di categoria che si giocherà in Albania e Serbia nel 2027.
Il gruppo azzurro riparte con una base solida di 9 reduci del biennio precedente e con uno sguardo al futuro, visto che sono ben 5 i convocati sotto età. Tra loro spicca Francesco Camarda, classe 2008, il più giovane della spedizione. Prima chiamata assoluta in una selezione giovanile azzurra per Nava, Marianucci, Moruzzi e Dagasso.
Ecco la prima nazionale di Gattuso: convocati Leoni e Pio Esposito
Riparte il cammino della Nazionale nelle qualificazioni mondiali. Dopo le prime due gare disputate a giugno (sconfitta 3-0 in Norvegia e successo per 2-0 con la Moldova), l’Italia tornerà in campo venerdì 5 settembre a Bergamo per affrontare l’Estonia, mentre lunedì 8 settembre a Debrecen se la vedrà con Israele. I due match, entrambi in programma alle 20.45, verranno trasmessi in diretta su Rai 1.
Allo Stadio di Bergamo, vicino al sold out per il ritorno degli Azzurri (emessi oltre 18.000 biglietti), ci sarà l’esordio del Ct Gennaro Gattuso, che ha convocato 28 calciatori per il raduno in programma da domenica 31 agosto al Centro Tecnico Federale di Coverciano: prima chiamata in Nazionale maggiore per il difensore del Liverpool Giovanni Leoni, per il centrocampista del Bologna Giovanni Fabbian e per l’attaccante dell’Inter Francesco Pio Esposito, mentre a oltre un anno di distanza dall’Europeo tedesco tornano a indossare la maglia azzurra Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Conte: “Che errore se pensiamo di vincere solo per lo scudetto sulla maglia…”
Un nuovo slogan in napoletano, per far passare ancora meglio il messaggio. Dopo “amma faticà”, adesso è il momento di “scurdàmmoce ‘o ppassato”. Quindi, nonostante i dolci ricordi rievocati dalla sfida col Cagliari, per Antonio Conte è giusto lasciarsi alle spalle l’euforia dello scudetto conquistato. “Sarà una gioia ritrovare il nostro pubblico dopo tre mesi dal giorno in cui abbiamo vinto lo scudetto. Sono stati momenti di gioia estrema, per noi e per tutta la città. Ci dobbiamo ritrovare con la stessa voglia, la stessa determinazione e la stessa unità di intenti. Il connubio che si è instaurato tra la squadra e la città devono essere il dodicesimo e il tredicesimo uomo. Come si dice, ‘scurdàmmoce ‘o ppassato’. È bello ripartire con lo scudetto sulla maglia. Il Cagliari non era appagato, abbiamo dovuto sudarci la vittoria facendolo in modo importante, con autorità. Mi aspetto la giusta attenzione e la giusta concentrazione, magari la stessa cattiveria del 23 maggio scorso. Se pensiamo di vincere solo perché abbiamo lo scudetto con la maglia, allora stiamo commettendo tutti un clamoroso errore” ha spiegato l’allenatore del Napoli in conferenza stampa.
Hojlund, che intrigo: rilancio Lipsia ma il Napoli resta in pole
La situazione Rasmus Hojlund può diventare un grosso intrigo di mercato. Perché per il danese c’è un rilancio, in queste ore, da parte del Lipsia. Trasferimento a titolo definitivo per quarantacinque milioni globali, più una percentuale sulla futura rivendita del 10%. Dall’altra parte il Napoli ha già il sì del calciatore, con gli azzurri che vorrebbero chiudere la partita già in queste ore per fare arrivare il centravanti domani al Maradona per la sfida contro il Cagliari. Non in campo ma almeno in tribuna, per un primo bagno di folla.
Quindi si profila la necessità di un possibile rilancio da parte del club campano. Gli intermediari della trattativa sono già in città per chiudere gli accordi, ma è chiaro che la situazione non sia ancora definita e definitiva.
Nelle prossime ore sono quindi attese novità. Quasi incredibilmente l’approdo di Eljif Elmas, più che far diventare possibile quello di Hojlund, può avere dato un’ulteriore spinta ai tedeschi per provarci con Hojlund. La palla ora è dunque nel campo dell’attaccante che deve decidere cosa fare, se aspettare il Napoli e rispettare la parola data oppure accettare la corte del club e giocare in un nuovo campionato come la Bundesliga. Giallo di mercato che verrà risolto a brevissimo, vista la chiusura fissata il prossimo 1 settembre alle ore 20.
Milan, ecco Nkunku: visite mediche e firma
Giornata di visite mediche per Cristopher Nkunku, prima della firma del contratto con il Milan. L’attaccante francese è atterrato ieri sera all’aeroporto di Milano Linate e nella giornata di oggi svolgerà le visite mediche, prima di mettere nero su bianco la firma sul suo nuovo contratto che lo legherà al club di via Aldo Rossi per i prossimi 5 anni, fino al 2030.
Ricordiamo che nella giornata di ieri è arrivata la fumata bianca per il trasferimento dell’attaccante francese dal Chelsea al Milan. Dopo le negoziazioni tra la dirigenza del club di via Aldo Rossi e quella inglese, infatti, è stata trovata l’intesa economica totale.
Napoli, Conte: “Champions? Pronti ad apprendere dai maestri, ce la giochiamo, Cagliari? Voglio umiltà e concentrazione, Meret ancora titolare? E' un non problema, Miguel Gutierrez? Sta lavorando, Buongiorno? Verso il recupero”
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha parlato in Press Conference alla vigilia di Napoli-Cagliari. Ecco quanto evidenziato:
- Il Napoli torna in Champions…
“Siamo molto contenti di giocare questa manifestazione, da parte nostra c’è grande voglia ed entusiasmo di giocarcela. Cerchiamo di imparare dai maestri di questa competizione. Da buoni allievi contiamo di superare un giorno i maestri. Ora pensiamo alla prossima partita, che e’ la piu’ importante. Il nostro focus è sul Cagliari”.
- La vittoria dell’Inter, il Como, la Roma, il ritorno della Juve, i risultati della prima giornata sono stati indicativi?
“Sarà un campionato molto difficile, come lo sono stati tutti. Vedo 7-8 squadre molto attrezzate, ci sarà da battagliare e da lavorare. Vedo questo. Ci sono 7-8 squadre che possono ambire un poco a tutto”.
- Ritrova il Maradona stracolmo tre mesi dopo lo scudetto, contro lo stesso avversario… Pisacane, tanti ex azzurri e un buon inizio per loro…
“Sarà una gioia ritrovarci dopo 3 mesi, il 23 maggio fu una felicità estrema ed assoluta. Ci ritroviamo tutti allo stadio con la stessa voglia, determinazione ed unità d’intenti. Il connubio tra i tifosi e la squadra e’ il 12°-13° uomo in campo, c’e’ sempre stato. E’ iniziata una nuova stagione. Quello che e’ stato e’ stato, scurdammoce ‘o passato. Contro il Sassuolo sembrava di giocare in casa. Grande unione, umiltà, nel nostro stadio per superare insieme gli ostacoli”.
- Un palo, una traversa, gol di McTominay e De Bruyne, siete sulla strada giusta dal punto di vista realizzativo?
“L’anno scorso dissi che la rosa, a livello di statistica, mancava di calciatori in doppia cifra. Quest’anno abbiamo cercato di portare dei calciatori che nel loro percorso hanno in dote un tot di gol. McTominay è ripartito da dove aveva lasciato. De Bruyne ha fatto bene. Dobbiamo continuare e migliorarci”.
- Gioca Meret?
“Per il portiere dovete sempre aspettare la formazione. I ragazzi sanno benissimo chi inizierà. Per me e’ un non problema. Quest’anno siamo piu’ strutturati in porta”
- Gutierrez?
“Sta proseguendo il programma di recupero. Ora sta lavorando anche col pallone. Vedremo in queste due settimane di sosta che miglioramenti fara’. Dopodiche’ capiremo se serve tempo. Occorre pazienza. Crediamo nel feeling dei calciatori. Non ho mai forzato nessuno. Aspettiamo il suo recupero”.
- C’è un modo per integrare piu’ in fretta chi non ha fatto la preparazione con lei?
“E’ inevitabile che chi arriva nell’ultima settimana non sai mai con che bagaglio ti arrivano. Vanno fatte delle valutazioni per capire a che punto sono. L’abbiamo fatto l’anno scorso e lo faremo quest’anno”.
- Il Cagliari e’ piu’ orientato al possesso palla…
“Se torno al 23 maggio, il Cagliari non mi è sembrato appagato. La vittoria l’abbiamo dovuta conquistare e ce la siamo presa, sopportando anche una discreta pressione. Senza vittoria non avremmo vinto lo scudetto. Mi aspetto la giusta attenzione e concentrazione. Sapevamo cosa volevamo fare. Questa sara’ un’altra partita, il Cagliari vorra’ confermare quanto di buono fatto contro la Fiorentina. Se pensiamo di essere il Napoli con lo scudetto sul petto sarebbe un errore. Dobbiamo metterci lo stesso piglio che ci metteranno loro”.
- Come sta Buongiorno?
“Ha fatto dei passi importanti, è sulla via del recupero. Quaranta giorni fa e’ stato operato. Lo vedo piu’ sciolto in allenamento. Si sta avvicinando al rientro. Devo fare valutazioni. Sono contento del suo recupero, presto lo vedremo in campo”.
Antonio Petrazzuolo
Napoli Magazine
MEDIASET - Accomando: "Hojlund sempre più vicino al Napoli, l'attaccante ha ribadito la volontà di vestire la maglia azzurra, le ultime"
Orazio Accomando, esperto di mercato Mediaset, rivela su X: "Rasmus Hojlund sempre più vicino al Napoli. L’attaccante ha ribadito la volontà di vestire la maglia azzurra nell’incontro di oggi tra i suoi procuratori e la dirigenza del Napoli. Gli azzurri dovrebbero chiudere sempre in prestito con diritto che diventa obbligo ma a condizioni ancor più favorevoli rispetto a quelle precedenti. Sarà inserito il 10% su futura rivendita".
RAI - Venerato: "Hojlund sarà un giocatore del Napoli, patto di ferro tra la sua agenzia e il club azzurro, Lipsia beffato, ecco tutti i dettagli"
Ciro Venerato, esperto di mercato, rivela a Rai News 24: "Per le firme bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma da stasera il Napoli sa che, entro lunedì prossimo, il danese Hojlund giocherà nel Napoli. Patto di ferro tra la Seg (agenzia che cura gli interessi dell' attaccante) e il club azzurro dopo il vertice di stasera. Lipsia fuori gioco. Ora vanno sistemati solo alcuni dettagli con i Red Devils (stipendi luglio e agosto e percentuale rivendita) ma il più è fatto. Rassicurato anche Antonio Conte sulla volontà dell'ex atalantino. È stata una lunga querelle, ma il Napoli alla fine l'ha portata a casa grazie ad una splendida sinergia tra calcio Napoli e l'agenzia seg. Lipsia beffato e soprattutto rassegnato".
Lecce-Milan 0-2
PRIMO TEMPO: Poche emozioni al Via del Mare al termine dei primi quarantacinque minuti il risultato resta bloccato sullo 0-0. In apertura M. Gabbia trova il gol su calcio d’angolo, il colpo di testa vincente del difensore rossonero viene annullato dal VAR per fallo in attacco. Gli uomini di Di Francesco attenti e ordinati in fase difensiva provano ad impensierire Maignan in contropiede, ma nessun tiro arriva nello specchio della porta difesa dal francese. Da segnalare anche l’opportunità per Loftus-Cheek, l’inglese di testa prova a battere Falcone da distanza ravvicinata, il portiere del Lecce salva il risultato con una gran parata. Ripresa tutta da vivere con il punteggio ancora aperto.
SECONDO TEMPO: Prima vittoria in campionato per il Milan di M. Allegri che dopo lo stop all’esordio contro la Cremonese in casa riesce a battere a domicilio il Lecce. Risultato bloccato sullo 0-0 per tutta la prima frazione, in apertura M. Gabbia trova il gol di testa ma il VAR annulla per un fallo in attacco. Nella ripresa S. Gimenez sblocca il punteggio, tuttavia la posizione di partenza del messicano al momento della ricezione del passaggio è irregolare, il VAR annulla per la seconda volta il vantaggio rossonero. Al 66′ ci pensa Loftus-Cheek a battere Falcone, colpo di nuca per allungare la traiettoria di una punizione battuta da L. Modric, l’inglese anticipa tutti e trova l’angolo giusto. Il Lecce prova con i subentrati dalla panchina a recuperare lo svantaggio ma Maignan non corre mai rischi. Al minuto 86 è fatale un rimpallo tra Gaspar e Veiga, C. Pulisic ruba palla, lo statunitense arriva in area e con il mancino piazza all’angolino per il definitivo 0-2.

Nessun commento:
Posta un commento