sabato 13 settembre 2025

Serie A: Vincono Napoli, Juventus e Cagliari

 Serie A: Cagliari-Parma 2-0

Primo Tempo: Si va a riposo all'Unipol Domus con il Cagliari in vantaggio 1-0 sul Parma. I rossoblù comandano la partita sin dalle battute iniziali con i ducali capaci, recuperando alto alcuni palloni, di rendersi pericolosi soprattutto con Pellegrino e Cutrone poi ipnotizzati da Caprile. I padroni di casa cercano di attirare la pressione avversaria prendendosi qualche rischio e alla mezz'ora sbloccano il punteggio con Mina. Costretti a inseguire, i crociati si fanno vedere in avanti ma senza mai riuscire a pungere e finiscono in contropiede anche per soffrire le sortite dei sardi.


Secondo Tempo: Un gol per tempo consegna i primi tre punti stagionali al Cagliari che supera 2-0 il Parma all'Unipol Domus. Mina risolve alla mezz'ora inoltrata una mischia per aprire le marcature sugli sviluppi di un calcio d'angolo e Felici firma il raddoppio nell'ultimo quarto d'ora di match con un tapin-vincente a due passi dalla porta dopo un palo colpito da Adopo. Cutrone e soprattutto l'ex Oristanio, protagonista di una clamorosa traversa, mettono in apprensione la difesa rossoblù che alla fine riesce a reggere l'urto e a chiudere anche con la prima porta inviolata di questa Serie A. La truppa di Pisacane sale a quota quattro punti in classifica dopo il ko all'ultimo respiro rimediato sul campo del Napoli. I ragazzi di Cuesta, invece, rimangono ad una sola lunghezza in virtù del pareggio casalingo conseguito contro l'Atalanta.


Serie A:  Juventus-Inter 4-3


Primo Tempo: Scaduta la prima frazione! La Juventus conduce parzialmente per 2-1 con le reti prima di Kelly e poi di Yildiz dopo il momentaneo pari di Calhanoglu. I bianconeri hanno disputato una gara molto ordinata nonostante l'Inter sia arrivata spesso alla conclusione. L'atteggiamento della squadra di Tudor è stato prudente dietro e concreto avanti, con Yildiz assoluto protagonista. I nerazzurri, invece, hanno creato grossi problemi alla Juve con le sovrapposizioni di Dumfries e i tiri dei centrocampisti. Gara che resta apertissima!


Secondo Tempo: Fine dei giochi! La Juventus batte l'Inter 4-3 al 91' grazie alla prima rete di Adzic in serie A! Quattro reti complessive nel secondo tempo, con Calhanoglu che al 65' sigla un'altra marcatura straordinaria (questa volta al volo). Undici minuti più tardi è la volta di Marcus Thuram, che batte di testa l'incolpevole Di Gregorio. All'83' pareggia nuovamente la Juve: sempre un Thuram (Khephren), sempre di testa! E poi decide l'eurogol di Adzic che fa impazzire di gioia l'Allianz Stadium! Juventus che aveva difeso bene nella prima frazione ma che poi ha avuto enormi difficoltà nella seconda frazione a contenere sia le fasce che le palle vaganti in area: Marcus Thuram e compagni hanno creato problemi in area di rigore con ripetute sponde. Inter che deve rivedere, oltre la fase offensiva, soprattutto quella difensiva: troppa libertà sulle marcature e Yildiz ha avuto vita facilissima tra le linee nerazzurre. Juve a punteggio pieno dopo tre gare; Inter che raccoglie solo tre punti in tre gare.



Serie A: Fiorentina-Napoli 1-3


Primo Tempo: Doppio vantaggio ineccepibile del Napoli. Azzurri in rete prima con De Bruyne dal dischetto e poi con Hojlund: gran debutto, il suo. I due ex Premier si sono resi pericolosi anche in seguito, da segnalare una grande parata di De Gea sul belga. Fiorentina in apnea per gran parte di questa prima frazione, ma nel finale gli uomini di Pioli hanno mostrato confortanti segnali di orgoglio. Mandragora in mischia e due volte Kean hanno creato grattacapi alla difesa partenopea. Ora un secondo tempo tutto da seguire al Franchi.


Secondo Tempo: Viaggia a punteggio pieno il Napoli, che espugna il Franchi e fa tre su tre in campionato. Ripresa molto più combattuta del primo tempo. I partenopei celebrano il primo gol in azzurro di Beukema, dopo quello di Hojlund, ma rischiano più volte di capitolare dinanzi ai veementi attacchi avversari. La Fiorentina riesce ad accorciare con Ranieri e, guidata da un indomito Kean, va più volte vicina a riaprire definitivamente il match. Cosa non accaduta per imprecisione degli attaccanti viola e per la bravura di Milinkovic-Savic, pronto quando chiamato in causa. Gli uomini di Pioli possono ripartire da quanto fatto vedere nel secondo tempo. Per Conte tante indicazioni positive, soprattutto fino al terzo gol (prima di un fisiologico rilassamento), e l'avvio di un probabile duello scudetto con la Juventus di Tudor, vittoriosa contro l'Inter. E dalla prossima settimana sarà Champions: il Napoli inizia dall'Etihad, casa di Kevin De Bruyne per dieci anni.




Nessun commento:

Posta un commento

News sportive del 20-02-2026

  Tennis: Berrettini batte Lajovic, è ai quarti a Rio de Janeiro Successo in rimonta per Matteo Berrettini che conquista l’accesso ai quarti...